HMD ha presentato da poco quattro nuovi smartphone Android: Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, nuovo Nokia 6 e Nokia 1. Il primo rappresenta la nuova proposta come top di gamma, e riprende un vecchio nome già usato in precedenza dall’azienda. Novità importanti anche nel software: questi smartphone infatti si affidano ad Android One, la versione “pura” del sistema operativo, e nel caso del Nokia 1 ad Android Oreo Go Edition.
La scelta di Android One è interessante per diverse ragioni. Da una parte HMD/Nokia rinuncia a personalizzazioni e funzioni aggiuntive, ma dall’altra questa scelta garantisce facilità di aggiornamento, quindi una maggiore longevità di sicurezza, e patch di sicurezza fornite direttamente da Google. Android One inoltre assicura la massima compatibilità con le applicazioni presenti su Google Play, cosa che non si può dire di tutte le interfacce personalizzate. Android One, inoltre, ha meno processi attivi in background e questo aiuta ad avere una migliore autonomia.
HMD/Nokia ha anche annunciato una “collaborazione speciale” con Google, introdotta da un VP dell’azienda californiana.
Ritroviamo una nuova “operazione nostalgia”. Dopo il 3310 dell’anno scorso, infatti, l’azienda propone un altro revival con il Nokia 8110 in versione 4G. Si tratta di un cosiddetto feature phone, ma include funzioni da smartphone come Google Assistant, Google Maps, Facebook e Twitter. Il formato slider potrebbe sicuramente far piacere ad alcuni consumatori.
Nokia 8 Sirocco
Il nuovo top di gamma è il successore del Nokia 8 che abbiamo provato l’anno scorso. Caratterizzato da un design moderno con vetro curvato, si presenta come un concorrente dei top di gamma Samsung. L’azienda ha integrato uno schermo edge-to-edge pOLED da 5,5 pollici e risoluzione 2K, con uno spessore della scocca di 7,5 mm. Il tutto con certificazione IP68, il massimo per quanto riguarda la resistenza all’acqua e alla polvere.
Il cuore pulsante è rappresentato dal SoC Snapdragon 835, accoppiato a ben 6 GB di RAM e a 128 GB di storage UFS 2.1. Per l’ambito fotografico ritroviamo la storica collaborazione con Zeiss nella dual-camera posteriore, con sensore principale da 12 MP e obiettivo f/1.75 accoppiato a un secondo sensore da 13 MP teleobiettivo. Sulla parte anteriore è stata invece posizionata una fotocamera da 5 MP.
Le due ottiche posteriori realizzate in collaborazione con Zeiss offrono una visione grandangolare oppure un ingrandimento 2X, da usare in alternativa oppure congiuntamente. L’azienda ha rivisto e migliorato le impostazioni manuali, andando così a compensare – si spera – uno dei difetti che avevamo rilevato nel Nokia 8. In arrivo anche qualche funzione di photo editing che sfrutta l’intelligenza artificiale integrata nel processore (vale anche per il Nokia 7 Plus).
La parte software è affidata ad Android Oreo, mentre tutto è alimentato da una batteria integrata da 3.260 mah, con tanto di supporto a ricarica rapida e wireless. Presente a bordo anche un sistema audio con tre microfono che, secondo le dichiarazioni di Nokia, possono garantire registrazioni pressoché perfette.
Nokia 8 Sirocco sarà disponibile da aprile con un prezzo di listino pari a 749 euro.
Nokia 7 Plus
Questo smartphone non è proprio un top di gamma ma poco ci manca. Abbiamo anche qui il nuovo design, la doppia fotocamera (12+13 MP) con visione grandangolare e zoom 2x, ma un processore un po’ meno potente. Si tratta del SoC Qualcomm Snapdragon 660, un prodotto comunque in grado di garantire prestazioni eccellenti, anche perchè è accoppiato a 4 GB di RAM e a 64 GB di storage (espandibili tramite micro-SD).
Una piattaforma hardware chiamata a muovere uno schermo da 6 pollici Full-HD+ (1.080 x 2.160), realizzato con tecnologia IPS LCD e caratterizzato da un formato 18:9. La batteria è piuttosto generosa, 3.800 mAh con supporto alla ricarica rapida, e secondo HMD offre ben due giorni di autonomia. La parte software è affidata, anche in questo caso, ad Android 8.0 Oreo.
Nokia 7 Plus sarà disponibile da aprile a 399 euro. Un prezzo che sarebbe già interessante, e che sicuramente scenderà almeno un po’ nel corso dell’anno.
Nokia 6
La proposta di fascia media Nokia si rinnova, con una revisione del modello uscito l’anno scorso. Non è proprio una novità, visto che il Nokia 6 2018 era già stato annunciato ufficialmente lo scorso gennaio. Anche su questo modello troviamo la doppia fotocamera posteriore ZEISS e il corpo in alluminio. Il processore è il Qualcomm Snapdragon 630 accoppiato a 3 o 4 GB di RAM.
La parte frontale è dominata da uno schermo da 5,5 pollici Full-HD+ (1.080 x 2.160), realizzato con tecnologia IPS LCD. Anche in questo caso a bordo c’è Android 8.0 Oreo, mentre la batteria ha una capacità di 3.000 mAh. HMD dichiara un’autonomia di 24 ore, un dato che andrà ovviamente verificato sul campo. Per tutti gli aspetti tecnici vi rimandiamo all’articolo che abbiamo realizzato a inizio gennaio, lo trovate a questo link.
Nokia 6 sarà disponibile da aprile a 279 euro di listino.
Nokia 1 con Android Oreo Go Edition
Novità interessanti anche per il Nokia 1. La nuova versione dello smartphone a basso costo è infatti basata sulla Go Edition di Android Oreo. Si tratta di una versione del sistema operativo “tutto cloud”, che permette di avere buone prestazioni anche su dispositivi poco potenti e con poco spazio di archiviazione.
Non a caso, a livello tecnico, Nokia 1 può contare su un SoC MediaTek 6737M coadiuvato da 1 GB di RAM e da 8 GB di storage (espandibili tramite micro-SD). Sulla parte frontale troviamo uno schermo da 4,5 pollici con risoluzione FWVGA, fotocamera posteriore da 5 MP, fotocamera anteriore da 2 MP, batteria integrata da 2.150 mAh.
Anche Alcatel, di cui abbiamo parlato in questo articolo, ha scelto la Go Edition per il suo Alcatel 1. La logica di questi dispositivi è quello di puntare soprattutto su prezzi contenuti, una strategia che potrebbe ripagare in determinati contesti. Carina la scelta di HMD Global di realizzare una serie di cover intercambiabili colorate per questo dispositivo.
Nokia 1 sarà disponibile da aprile a 99 euro.
Nokia 8110
Infine, il nuovo Nokia 8110, che riprende il design del famoso smartphone visto nel film Matrix. Si tratta di un feature phone con connettività 4G la cui presenza, insieme a quella del Wi-Fi, abilita alcune funzionalità smart come la possibilità di utilizzarlo come Hotspost.
Basato sul Qualcomm 205 Mobile platform, è dotato di 512 MB di RAM e 4 GB di storage. Lo schermo è un piccolo pannello da 2,4 pollici QVGA, e ovviamente non manca una tastiera fisica QWERTY. Presente una fotocamera posteriore da 2 MP, oltre che una batteria da 1.500 mAh. Per acquistare Nokia 8110 saranno necessari, a partire da maggio, 89 euro.
Nota: siamo ancora alla presentazione Nokia di Barcellona. Aggiorneremo questo articolo con nuove immagini nelle prossime ore.