La NISSAN IMx Kuro è ancora una concept car ma il debutto al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra ha comunque lasciato il segno, soprattutto per l’introduzione per la prima volta di un lettore di onde celebrali adibito all’assistenza del guidatore.
La IMx Kuro sarà dotata di un motore completamente elettrico con una potenza di 429 cavalli, 700 nm di coppia e un’autonomia di 600 km. Pur potendo operare in guida completamente autonoma di livello 5, la IMx Kuro sarà dotata di un volante estraibile e sarà quindi possibile guidarla tradizionalmente.
Durante la guida si potrà comunque usare un casco intelligente che monitorerà il lavoro del nostro cervello e invierà le informazioni all’unità di elaborazione centrale.
Il sistema di guida autonoma ci assisterà di conseguenza, prevedendo e anticipando le azioni del conducente: se stiamo per sterzare, se stiamo per rallentare o accellerare, il veicolo ci anticiperà velocizzando queste e altre azioni, cosicchè in caso di pericoli improvvisi il guidatore avrà tempi di reazione inferiori.