Nintendo ha annunciato Labo, la nuova collana di prodotti per Nintendo Switch. Più di un semplice videogioco, Labo è una vera e propria esperienza interattiva, che consentirà ai giocatori di costruire la propria “postazione di gioco” con appositi kit, studiati per interagire con Switch e i suoi Joy-Con.
Nintendo è di nuovo riuscita a stupire tutti con una soluzione estremamente creativa e originale, che sfrutta appieno il potenziale dei sensori di movimento e del rumble HD della console ibrida.
Come funziona Labo? Da quanto abbiamo potuto vedere è sufficiente assemblare il kit di corde e cartone incluso nella confezione e inserire schermo e controller nei rispettivi slot.
Interagendo quindi con la nostra creazione avremo tra le mani un vero e proprio giocattolo funzionante, che risponderà ai nostri stimoli nelle maniere più disparate.
Nel trailer possiamo ammirare una piccola tastiera, una canna da pesca, il manubrio di una motocicletta, un animale radiocomandato, una casetta e persino un costume da robot! L’idea di costruire passo dopo passo il proprio gioco è quanto meno intrigante e divertirà senz’altro grandi e piccini, e chissà cos’altro ha in serbo Nintendo per noi.
Il debutto di Labo è previsto il 20 aprile in due varianti, o Toy-Con: il Variety Kit, che includerà i minigiochi RC Car, Fishing Rod, House, Motorbike e Piano, e il Robot Kit, interamente dedicato al set da robottone, con tanto di backpack e visore. A tal proposito, quest’ultimo ci ricorda tanto Project Giant Robot, progetto annunciato anni fa e successivamente scartato per Wii U. Ecco che fine aveva fatto!
Per il Variety Kit l’esborso si aggira intorno ai 70 dollari, che sale a 80 dollari per il Robot Kit. Che ne pensate di Labo? Certo è difficile farsi un’idea senza averlo provato con mano ma è innegabile che la casa di Kyoto sa sempre come ravvivare il settore. Ci avrà visto giusto anche stavolta? Non ci resta che attendere i prossimi mesi per scoprirlo.
Se Labo ti ha fatto venire la voglia di Nintendo Switch, allora toglitela subito!