Come aveva anticipato La Stampa qualche mese fa, presto gli utenti di Google Maps di tutto il mondo saranno in grado di rispondere con pochi gesti, senza uscire dall’app. Sia su Android che su iOS, sarà possibile condividere con chiunque la propria posizione in tempo reale.
Come funziona
Basta aprire il menu laterale o toccare il punto blu che indica dove ci si trova, poi selezionare “Condividi posizione”, quindi scegliere con chi e per quanto tempo condividere. È possibile condividere la posizione in tempo reale con i contatti Google, o condividerla con amici e familiari inviando un link tramite altre app di messaggistica. Durante la condivisione, i contatti selezionati ci vedranno sulla loro mappa, e noi visualizzereremo un’icona sopra la bussola sulla mappa che ricorderà che stiamo condividendo la posizione. È possibile cambiare idea e interrompere la condivisione in qualsiasi momento.
Una volta avviata la condivisione, i contatti potranno sapere l’orario di arrivo previsto, seguire il percorso o raggiungerci a destinazione. La condivisione termina automaticamente una volta arrivati.
Un social network molto speciale
La funzione sarà disponibile a breve in tutto il mondo, e ricorda da vicino Latitude, sempre di Google, abbandonata nel 2013 per introdurre la coindiuvisione della posizione in Google + . I tempi però sono cambiati: Google Maps non è più la semplice piattaforma di cartografia digitale di una volta, ma un tassello essenziale alle fondamenta dell’intero sistema Google, attivo anche quando l’app non è in primo piano sullo schermo del telefono. Google + sopravvive, ma più per accanimento terapeutico che per effettiva utilità, e così a Mountain View hanno pensato bene di riportare la funzione dov’è più ovvio che sia, cioè appunto nelle Maps. Che ora diventano anche una specie di social network,