SPA – Fernando Alonso ha trionfato alla 6 Ore di Spa. Sotto la neve, il pilota spagnolo assieme agli altri due componenti dell’equipaggio della Toyota TS050 Hybrid, Sébastien Buemi e da Kazuki Nakajima, ha conquistato il penultimo appuntamento della “Super Season” del World Endurance Championship. Per Alonso, così, il titolo è davvero a un passo, visto che gli basterà un quarto posto alla 24 Ore di Le Mans, in programma a metà giugno, mentre la Toyota ha già conquistato il titolo Costruttori.
Woww!! Victoria en las 6h de Spa @FIAWEC en una carrera con sol, lluvia y nieve!!!! Gracias al equipo y a mis compañeros que han hecho un trabajo perfecto! @kazuki_info@Sebastien_buemi@Toyota_Hybrid#spa#toyota#wecpic.twitter.com/wopbEegMMp
— Fernando Alonso (@alo_oficial) May 4, 2019
LA GARA – Pessime le condizioni meteo, con la neve che è caduta sul circuito e che ha costretto anche a una sospensione della gara. Secondo posto per un altro equipaggio Toyota, composto da Conway, Kobayashi e Lopez, terzo il team Rebellion Racing (Beche, Laurent e Menezes). Alonso ha già annunciato che lascerà le competizioni endurance dopo la 24 Ore di Le Mans. Il team ha spiegato che il 37enne pilota spagnolo, campione del mondo di Formula 1 con la Renault nel 2005 e nel 2006, si è prefissato nuovi obiettivi sportivi «all’interno della famiglia Toyota».