NZXT è entrata nel settore delle schede madre. Il noto produttore di case, sistemi di raffreddamento e non solo ha svelato al CES 2018 la sua prima motherboard, NZXT N7 Z370, una soluzione ATX Z370 per CPU Intel Coffee Lake. Il focus di questo prodotto non è l’hardware, ma la personalizzazione.
Chi acquista questa motherboard può usare il software CAM di NZXT per controllare ventole (GRID) e le strisce LED RGB collegate alla motherboard (HUE). La scheda madre offre nella confezione due strisce LED e lunghi cavi di connessione (uno da 50 cm e un’estensione da 30 cm). Non mancano quattro cavi SATA e un bridge SLI.
Sorprendentemente la scheda madre in sé non ha alcuna luce LED dedicata, ma potete cambiare look al prodotto apponendo, su una copertura nera o bianca, vari elementi di altri colori – blu, rosso o viola – in modo da coordinare il tutto con altri componenti NZXT (o di altre realtà). Ovviamente queste coperture – acquistabili a parte – fungono anche da sistemi di dissipazione per il chipset e il regolatore di tensione che conta 15 fasi digitali.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la N7 Z370 può ospitare fino a 64 GB di memoria DDR4 a 3866 MT/s, due SSD M.2 PCIe 3.0 x4, quattro unità SATA 6 Gbps e ha il seguente insieme di slot per schede video e altre soluzioni: due PCIe 3.0 x16 (x16/x0 – x8/x8), un PCIe 3.0 x1 e due PCIe 3.0 x4.
Non manca una Gigabit Ethernet gestita da un chip Intel I219-V, mentre l’audio è sotto l’egida di un codec Realtek ALC1220. Sulla scheda sono presenti tasti power e reset, oltre che LED diagnostici.
Nel pannello di I/O troviamo una DisplayPort 1.2, oltre a una HDMI 1.4b. Sempre nella parte posteriore sono accessibili: cinque USB 2.0, quattro USB 3.1 Gen1, un jack RJ-45, uscita ottica S/PDIF, i jack audio 7.1 da 3,5 mm e un tasto Clear CMOS. Assente l’USB 3.1 Gen2 con connettore USB C.
Sulla motherboard c’è uno switch per passare tra due BIOS, un tasto per fare il backup del BIOS e una serie di connettori tra cui uno a 4 pin per la ventola della CPU, sei connettori per le ventole di sistema e due connettori per le pompe di sistemi di raffreddamento a liquido AIO o personalizzati. Tutti questi gestibili e monitorabili da CAM.
La NZXT N7 Z370 sarà disponibile da questo mese in Europa (Benelux, Francia, Germania, Scandinavia) a un prezzo di listino pari a 325 euro con garanzia di 3 anni.