BARCELLONA – Lo slogan è chiaro e avvincente: “Fai quello che non puoi fare”, ovvero trasforma “non posso” in “posso”. E fallo, ovviamente, usando la tecnologia che ti viene messa a disposizione con uno smartphone. E’ questa la filosofia che c’è dietro al nuovo Samsung S9, il device portabandiera di Samsung, presentato a Barcellona, in un’anteprima del World Mobile Congress.
L’azienda coreana ha deciso di spostare l’asticella ancora più verso l’alto, proponendo due modelli, il Galaxy S9 e S9+, che hanno l’ambizione di farci entrare, nelle parole del presidente di SamsunG Dj Koh, “in una nuova era della comunicazione”. Per molti versi Koh ha ragione, “Il modo in cui usiamo i nostri smartphone è cambiato perché la comunicazione e le forme di espressione si sono evolute”, l’S9 quindi cerca di seguire e se possibile anticipare questa evoluzione. Ecco quindi una fotocamera “reinventata”, con doppia apertura focale e una sensibilità straordinaria per realizzare foto sempre perfette anche in condizioni di luce molto bassa. Ecco il “super rallentatore”, che permette a chi gira video anche molto semplici di “rendere epico ogni momento della vita quotidiana”. Ed ecco le emoji personalizzate, che si animano e assomigliano ai nostri volti, per arricchire i nostri messaggi, “per esprimersi in modo unico e personale. Abbiamo realizzato la migliore camera sul mercato e costruito uno smartphone attorno ad essa”.
Ma c’è dell’altro in questi nuovi device con l’Infinity display ancora più luminoso, un audio finalmente migliorato in collaborazione con AKG e diventato surround con il Dolby Atmos, perché è sempre più sviluppata l’integrazione con le tecnologie della realtà aumentata e, soprattutto, l’intelligenza artificiale: Bixby, l’assistente personale di Samsung, che utilizza la realtà aumentata e tecnologie di deep learning, con il rilevamento e il riconoscimento degli oggetti in tempo reale, genera istantaneamente informazioni direttamente nella parte superiore dell’immagine che la fotocamera sta inquadrando, consente la traduzione di testi in lingua straniera, offre informazioni sui dintorni, trova I prodotti che inquadriamo e ci dice dove acquistarli, o individua I cibi, ce ne comunica le calorie e, volendo, ci da anche la ricetta per cucinarli.
“Lo smartphone sta diventando il telecomando della nostra vita”, dice Carlo Barlocco, presidente di Samsung Italia, “è cambiato il modo con il quale lo usiamo, è cambiato anche il modo in cui lo teniamo in mano, di fronte al nostro viso e non più vicino all’orecchio. L’S9 è figlio di questo cambiamento e vuole essere un device che rende più semplice la vita di chi lo usa”.
Grande potenza di calcolo, leggerezza e manegevolezza estreme, il Galaxy S9 potrebbe apparire a prima vista semplicemente come un “upgrade” del modello precedente. Ma non è esattamente così: non lo è non solo per la fotocamera o l’intelligenza artificiale, ma anche per la memoria, che può essere espansa fino a 400 giga su scheda, per la sicurezza, con Knox 3.1 sempre più evoluto, con il riconoscimento facciale e dell’iride: c’è Samsung DeX che consente non solo di collegare uno schermo di grandi dimensioni al telefono, ma anche, grazie al nuovo sistema di alloggiamento DeX Pad, di espandere l’esperienza mobile consentendo agli utenti di trasformare Galaxy S9 e S9+ in una tastiera touch e un touch pad. E c’è lo spostamento da quella che chiamiamo “Internet delle cose” verso “l’intelligenza delle cose”, un ecosistema che mette in connessione tutti i device Samsung consentendo alle macchine di sfruttare al meglio l’intelligenza artificale in casa e in ufficio.
Insomma, per Samsung non c’è, quindi, solo la “gara” con gli altri produttori di device mobili, tiene a sottolineare Dj Koh: “Le aziende dicono di voler cambiare il mondo, ma io la penso differentemente. Non sono le tecnologie che cambiano il mondo, ma la gente. Noi possiamo mettere meravigliose nuove funzioni nelle nostre macchine ma chi crea la vera magia sono le persone, che sono i veri innovatori”. “Siamo molto cambiati”, aggiunge Barlocco, “prima al centro del nostro mondo c’era il cliente, adesso c’è il consumatore, con le sue esigenze. E il futuro potrà offrire ancora grandi sorprese”.
Galaxy S9 e S9+ saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2018 nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e nella nuova tonalità Lilac Purple al prezzo consigliato di €899 e €999 rispettivamente. I consumatori italiani che decideranno di acquistare uno dei nuovi smartphone Samsung durante il periodo di prenotazione – dalle 18.30 del 25 febbraio al 15 marzo – potranno accedere al programma di Supervalutazione, che offrirà loro la possibilità di restituire il proprio smartphone usato ottenendo fino a 450 euro di contributo.