Come annunciato nei giorni scorsi, MV Agusta e Alpinehanno stretto un accordo importante per la collaborazione nella produzione di un modello specialissimo: un’edizione limitata della Superveloce 800, denominata ovviamente Superveloce Alpine, realizzata in soli 110 esemplari per richiamare il nome della A110, l’auto a cui questa versione della sportiva retrò di Schiranna si ispira.
Una partnership appena iniziata, il cui primo prodotto si è naturalmente concentrato sullo stile, ma che appunto è solo un punto di partenza per collaborazioni future che – potenzialmente – potrebbero coinvolgere i reparti tecnici delle due Case, o magari – come ha entusiasticamente prefigurato Patrick Marinoff di Alpine – riguardare anche le quattro ruote!
Sono diversi i punti in contatto fra i due marchi: la passione per meccanica e design, ma anche passato e presente nell’attività agonistica; una somiglianza che ha ispirato il Monaco Design Studio (la divisione di MV Agusta votata alla creazione di modelli su misura) lavorando a stretto contatto con i progettisti di Alpine.
Il risultato è una Superveloce la cui livrea e le finiture richiamano quelle dell’attuale Alpine A110 – la colorazione blu è assolutamente identica. Diversi dettagli, in effetti, costituiscono punti di contatto fra la Superveloce e la A110: le “A” in rilievo sulla carenatura della MV Agusta riprendono quelle riportate sulle fiancate della Alpine, e la sella in Alcantara, impreziosita da impunture blu, ne riprende gli interni così come i cerchi verniciati in nero e lavorati di macchina richiamano quelli dell’A110.
La base tecnica della moto – la MV Agusta Superveloce 800 – rimane invariata nella sua sostanza, spinta dal tre cilindri in linea ad albero controrotante capace di 147 cavalli a 13.000 giri, telaio misto traliccio in acciaio/piastre in alluminio e naturalmente l’iconica linea disegnata da Adrian Morton e sviluppata ulteriormente dal reparto design della Casa varesina. Diversi dettagli sono stati inoltre sostituiti con unità in fibra di carbonio: l’alleggerimento è particolarmente sensibile nella dinamica della guida avendo scelto per l’upgrade le componenti più lontane dal baricentro, aumentando quindi la centralizzazione delle masse e rendendo la Superveloce ancora più neutra e agile nella guida sportiva.
Arriva anche un nuovo pacchetto elettronico, orgogliosamente presentato dal responsabile tecnico Brian Gillen, che diventerà comune alla piattaforma 800 nel modello 2021, con l’ABS cornering Continental che offre anche funzione di antisollevamento al posteriore, basato su piattaforma inerziale a sei assi. E naturalmente, l’arrivo della piattaforma inerziale permette anche l’implementazione di controlli elettronici più sofisticati rendendo così più efficace l’intervento in ottica prestazionale. E assieme al traction control e all’anti-impennata, ora arriva anche il launch control a completare il comparto… emozionale delle MV Agusta 800! Il discorso sull’elettronica si estende naturalmante all’app MV Ride, che arriva ad offrire anche le funzioni di acquisizione dati particolarmente utile nell’uso in circuito.
Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato “Molti clienti Alpine sono anche fan di MV Agusta, e viceversa. La Superveloce Alpine unirà idealmente i nostri due mondi, portando incredibili sinergie in termini di design, personalità e stile. Siamo felici di questa collaborazione tra due dei marchi più amati nella storia dei motori, e fieri di questa nuova, splendida edizione limitata che sarà sicuramente accolta con entusiasmo dagli appassionati di tutto il mondo.”
Patrick Marinoff, Managing Director di Alpine, ha aggiunto: “MV Agusta è un simbolo di eccellenza e artigianalità italiana. Nessuno sa costruire moto come fanno loro. I nostri due marchi sono mossi dalla stessa passione nel creare prodotti tecnologici che offrono emozioni uniche ai nostri clienti. La Superveloce Alpine è un esempio di design e tecnologia che non scende a compromessi in quanto a performance e piacere di guida.”
Superveloce Alpine sarà distributa attraverso la rete vendita MV Agusta completa di un racing kit che comprende uno scarico dedicato Arrow a tre uscite, con centralina dotata di mappa dedicata, tappo serbatoio speciale con cinghia dotata di logo Alpine, coprisella passeggero, telo coprimoto dedicato, certificato di autenticità. Il prezzo? Da amatori, quelli veri: 36.300 euro.
- +22