Categoria: Antipasti
per la pasta frolla salata (per 30 tartine)
Burro 125 g freddoFarina 00 250 gUova 1 medioSale grosso 5 gRosmarino q.b.
per la crema
Broccoli 400 g (da pulire)Acciughe (alici) 360 g in salsa piccantePatate 250 gScalogno 40 gAcqua 300 gGelatina in fogli 5 gOlio extravergine d’oliva 30 gSale fino 10 gPepe nero q.b.
Preparazione
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 1
Per preparare le mini tart con patate, broccoli e alici cominciate dalla base di frolla salata: nel boccale del mixer versate la farina, il sale grosso (1) e qualche ago di rosmarino fresco (2). Aggiungete ora il burro freddo a cubetti, direttamente dal frigorifero (3).
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 2
Incorporate un uovo intero (4), quindi azionate il mixer a scatti fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa (5). Versate il tutto sul piano da lavoro (6) e iniziate a compattarlo con le mani: dovete lavorarlo solo il tempo necessario a ottenere un panetto omogeneo.
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 3
Quando l’impasto è pronto, avvolgetelo con pellicola trasparente (7) e riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti: questo passaggio permetterà alla frolla di rassodarsi e sarà poi più facile stenderla. Nel frattempo iniziate a preparare la crema: tritate finemente uno scalogno (8), poi sbucciate le patate e tagliatele a cubetti (9).
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 4
Occupatevi ora del broccolo: separate le cime (10) e, con un coltello affilato, dividete il gambo a metà per poi ridurlo a pezzi più piccoli, eliminando le parti più dure (11). In una casseruola capiente scaldate un giro d’olio extravergine d’oliva, poi aggiungete lo scalogno tritato (12) e lasciatelo stufare dolcemente per circa 7-8 minuti, mescolando ogni tanto finché non risulterà morbido e trasparente.
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 5
Quando lo scalogno è pronto (13), unite le patate (14), mescolate bene e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco medio (15).
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 6
Aggiungete ora anche i broccoli, sia le cime che il gambo (16), regolate di sale e pepe a piacere (17) e versate acqua calda fino a coprire le verdure (18). Cuoete con il coperchio per circa 30 minuti, finché tutti gli ingredienti saranno ben morbidi.
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 7
Mentre la crema cuoce, riprendete l’impasto della frolla salata dal frigorifero. Spolverizzate leggermente il piano con farina e, aiutandovi con il mattarello, stendete la pasta a uno spessore uniforme di circa 3-4 mm (19). Con un coppapasta da 4 cm di diametro, ritagliate tanti dischetti regolari che saranno la base croccante delle vostre mini tart (20). Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno distanziandoli leggermente tra loro (21), poi infornateli in forno statico già caldo a 180 °C per circa 30 minuti, finché non saranno ben dorati.
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 8
Quando le verdure saranno pronte, frullate tutto con un mixer a immersione (22) fino a ottenere una crema liscia e vellutata, dal colore verde brillante (23). Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per qualche minuto (24).
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 9
Poi strizzatela bene (25) e unitela alla crema ancora calda, mescolando con cura affinché si sciolga completamente (26). Amalgamate fino a ottenere una consistenza omogenea e lucida, quindi lasciate intiepidire e trasferite la crema in frigorifero per farla rassodare. Una volta cotte, sfornate le basi e fatele raffreddare completamente (27).
Mini tart con patate, broccoli e alici, passo 10
Trasferite la crema di broccoli in un sac-à-poche e spremetene una piccola quantità su ogni base (28), formando un ciuffo rotondo e compatto. Aggiungete un filetto di alici in salsa piccante arrotolato sopra la crema (29) e completate con un po’ di salsa piccante (30). Decorate con un rametto di rosmarino fresco e servite le vostre mini tart con patate, broccoli e alici!
Conservazione
Vi consigliamo di gustare le mini tart con patate, broccoli e alici appena preparate, per apprezzarne al meglio la freschezza e la consistenza.
Potete comunque organizzare il lavoro in anticipo: le basi di frolla salata si possono cuocere il giorno prima e conservare in una scatola di latta per un paio di giorni. Anche la crema di broccoli può essere preparata in anticipo, senza aggiungere la gelatina. Al momento dell’uso, vi basterà scaldarla leggermente e aggiungere la gelatina come indicato nella ricetta.
Consiglio
Potete sostituire i broccoli con cavolfiori o zucchine per una versione dal gusto più delicato: con il cavolfiore otterrete una crema morbida e leggermente dolce, mentre con le zucchine, magari insaporite con una punta d’aglio in cottura, il risultato sarà più fresco e leggero.