Come stanno andando le vendite dei Ryzen 2000? Ufficialmente non lo sappiamo, ma una vaga idea possiamo farcela con i dati che Mindfactory.de, grande negozio tedesco d’informatica, distribuisce ogni mese.
Stando alle statistiche di aprile, AMD è arrivata non molto distante dal 50% in termini di CPU vendute, rosicchiando ulteriore terreno a Intel. AMD si è fermata a una quota del 47%, Intel al 53%, forte delle vendite del Core i7-8700K, il processore più richiesto per distacco.
Tra le nuove CPU Ryzen vediamo senza dubbio l’ottima partenza di Ryzen 7 2700X e il buon andamento di altre soluzioni – Ryzen 3 2200G, Ryzen 5 2400G e Ryzen 5 2600X. Di fatti le soluzioni Pinnacle Ridge e Raven Ridge compongono rispettivamente il 21% e il 28% della quota AMD.
In casa Intel le CPU Coffee Lake vanno per la maggiore tra i clienti di Mindfactory. Osservando il dato combinato si può vedere come le CPU Core di ottava generazione rappresentino il 42% dei processori venduti dal negozio.
Sarà interessante vedere se la scalata di AMD continuerà nei prossimi mesi. Intel ha introdotto le piattaforme B360 e H370 – insieme a nuovi processori – andando a colmare un vuoto nella fascia bassa. Per l’immediato futuro però non sembra avere in cantiere novità. Forse vedremo nuove soluzioni nel terzo trimestre, stando alle ultime voci.
Test Ryzen 7 2700X: più potente, intelligente ed efficiente – Test Ryzen 5 2600X, il nuovo processore a 6 core di AMD
AMD potrebbe anticiparla non solo con una nuova gamma di soluzioni Threadripper in estate, ma anche con nuovi Ryzen 3 per la fascia bassa, sempre che le indiscrezioni recenti corrispondano al vero.
E l’Italia? Se guardiamo alle CPU più vendute su Amazon, contiamo nel momento in cui scriviamo nove modelli Ryzen nelle prime 20 posizioni. Insomma, la situazione ricorda quella di Mindfactory.