Samsung è una delle principali aziende nel mercato smartphone e può contare su di una gamma di dispositivi molto vasta con proposte valide per tutte le fasce di prezzo. In questa guida vi indicheremo i migliori smartphone Samsung, attualmente disponibili sul mercato, suddivise per diverse fasce di prezzo. In questo modo sarà sensibilmente più semplice destreggiarsi tra le varie proposte di Samsung partendo dagli entry level Galaxy J, passando per i mid-range Galaxy A e sino ad arrivare ai top di gamma Galaxy S e Note.
I migliori smartphone Samsung elencati qui di seguito vengono analizzati nel dettaglio con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui punti di forza di ogni singolo device e sugli inevitabili lati negativi che ne potrebbero sconsigliare l’acquisto. La guida verrà suddivisa in tre fasce (bassa, media e alta) che includono diverse proposte al fine di permettere a tutti i lettori di individuare i migliori smartphone Samsung per ogni fascia di prezzo.
ATTENZIONE:Su WebTrek.it potete trovare guide dettagliate ed aggiornate costantemente per scegliere, con precisione, lo smartphone più adatto alle vostre esigenze. Dai top di gamma agli entry level, passando per i Dual SIM o i camera-phone, consultando periodicamente le nostre guide troverete un supporto valido ed aggiornato che vi permetterà di scegliere lo smartphone da acquistare. Di seguito riportiamo alcune delle guide utili per individuare il miglior smartphone per le proprie esigenze. Se siete interessati ai migliori smartphone Samsung, invece, continuate nella lettura di questa guida.
Migliori smartphone Samsung di fascia bassa
Samsung Galaxy J5 2017
Con un prezzo di circa 150 Euro, il Samsung Galaxy J5 2017 è la proposta d’accesso alla gamma di smartphone Samsung. Inseriamo questo device tra i migliori smartphone Samsung in quanto si tratta della migliore proposta del brand coreano per chi vuole contenere le spese. Il J5 è un device basilare ma completo che propone un design “classico”, ovvero precedente alla rivoluzione apportata dall’azienda con il lancio della gamma S8 lo scorso anno, ma che resta comunque molto attuale.
Dal punto di vista tecnico, il Samsung Galaxy J5 2017 si presenta con un display in 16:9 con diagonale di 5.2 pollici, risoluzione HD e tecnologia Super AMOLED. A gestire il funzionamento completo del device ci pensa il SoC Exynos 7870 dotato di CPU Octa-Core Cortex A53 da 1.6 GHz e GPU Mali-T830 MP1.
La scheda tecnica si completa con 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno (espandibile tramite microSD), fotocamera posteriore da 13 Megapixel, fotocamera anteriore da 13 Megapixel, batteria da 3.000 mAh e sensore di impronte integrato nel tasto Home frontale. Da notare la presenza della radio FM, del jack audio e di un altoparlante di sistema laterale.
Dal punto di vista software, il Samsung Galaxy J5 2017 può contare sul sistema operativo Android Nougat 7.0 ed, in futuro, dovrebbe ricevere anche l’update al più recente Android Oreo anche se manca una conferma ufficiale. Lo smartphone presenta una scocca in metallo, rinunciando così al policarbonato tipico dei prodotti della fascia bassa di Samsung.
Disponibile anche in versione Dual SIM, il J5 2017 è una buona soluzione per chi vuole spendere poco ed avere uno smartphone completo ed affidabile, sotto tutti i punti di vista, senza abbandonare il brand Samsung ed il suo design classico. L’Exynos 7870 è un buon SoC per la gestione delle attività quotidiane ma paga, inevitabilmente, dazio con i compiti più impegnativi. La dotazione basilare (2 GB di RAM e 16 GB di storage) può star stretta a molti utenti.
Acquista questo smartphone Samsung su Amazon da questo link: Samsung Galaxy J5 (2017) SM-J530F Single SIM.
In alternativa acquista la versione Dual SIM da questo link: Samsung Galaxy J5 (2017) Dual SIM
PRO
CONTRO
Samsung Galaxy J7 2017
Per chi cerca uno smartphone dotato di un display più ampio ad un prezzo inferiore ai 200 Euro, Samsung propone il Galaxy J7 2017 che riprende linee e parte delle specifiche tecniche del Galaxy J5 2017. Lo smartphone presenta un display Super AMOLED in 16:9 con diagonale di 5.5 pollici e risoluzione Full HD.
A gestire il funzionamento del device troviamo, ancora una volta, l’Exynos 7870 che viene supportato da 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile. A completare le specifiche tecniche troviamo una fotocamera posteriore ad 13 Megapixel, una fotocamera anteriore da 13 Megapixel, una batteria da 3.600 mAh. Il sistema operativo è Android Nougat con Oreo in arrivo.
Il Galaxy J7 2017 può essere definito come una soluzione più completa del J5 2017 a fronte di dimensioni e peso maggiori (il J7 è lungo 152 cm e pesa 181 grammi). Con poche decine di Euro in più rispetto al J5, il più grande J7 offre un display Full HD di ottima qualità, per la fascia di prezzo, e 3 GB di memoria RAM che, di certo, renderanno lo smartphone adatto ad un utilizzo più avanzato.
Acquista questo smartphone Samsung su Amazon da questo link: Samsung J730 Galaxy J7 2017 Single SIM.
In alternativa acquista la versione Dual SIM a questo link: Samsung Galaxy J7 (2017) Dual SIM
PRO
CONTRO
Samsung Galaxy A5 2017
Tra i migliori smartphone Samsung per la fascia di prezzo compresa tra I 200 ed i 300 Euro troviamo il Galaxy A5 2017. Nonostante sia in vendita da più di un anno, questo mid-range continua a poter contare su di un solido comparto tecnico, garantendo, inoltre, buone prestazioni sotto tutti i punti di vista. Le specifiche tecniche del device includono un display 16:9 Super AMOLED da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD a cui si affianca il SoC Exynos 7880 dotato di CPU Octa-Core Cortex A53 da 1.9 GHz supportato da 3 GB di memoria RAM e da 32 GB di storage interno, espandibile tramite microSD.
Il comparto fotografico include una fotocamera posteriore da 16 Megapixel con apertura f/1.9 ed una fotocamera anteriore anch’essa con 16 Megapixel ed apertura f/1.9. Lo smartphone supporta la registrazione video sino ad una risoluzione massima pari al 1080p a 30 fps. Il Galaxy A5 2017 include la radio FM, una batteria da 3.000 mAh, il sensore di impronte digitali frontale, una porta USB-C e può contare su di una scocca in vetro con frame metallico. Arrivato sul mercato con Android Marshmallow, lo smartphone è stato aggiornato ad AndroidNougat. E’ previsto l’arrivo anche dell’aggiornamento ad Android Oreo che sarà l’ultimo major update dello smartphone.
Caratterizzato da design e materiali che richiamano la gamma S7 proponendo, quindi, un look maggiormente premium rispetto ai Galaxy J, il Galaxy A5 2017 è una buona scelta per chi cerca uno smartphone Samsung volendo contenere le spese. La dotazione tecnica (Exynos 7880, 3 GB di RAM e 32 GB di storage) è più che sufficiente ed il display Super AMOLED è di ottima qualità. Da segnalare anche un buon comparto fotografico, sempre in relazione alla fascia di prezzo.
Tra i lati negativi c’è, invece, da segnalare un’autonomia non al top, con la batteria da 3.000 mAh che risulta sufficiente per gestire una giornata di utilizzo “standard”, ed un supportosoftware che, dopo l’update ad Oreo, è destinato ad interrompersi, almeno per quanto riguarda il rilascio di nuove versioni del sistema operativo.
Acquista questo smartphone Samsung su Amazon da questo link: Samsung Galaxy A5 2017
PRO
CONTRO
Migliori smartphone Samsung di fascia media
Samsung Galaxy A8 2018
Il Samsung Galaxy A8 2018 è uno dei migliori smartphone Samsung ed è il primo proporre un Infinity Display nella fascia media del mercato, abbandonando il classico formato dei 16:9 e riprendendo le linee della gamma S8. Lo smartphone si colloca in una fascia di prezzo superiore rispetto ad A5 2017 ed offre un comparto tecnico decisamente potenziato rispetto al suo predecessore.
Il Galaxy A8, infatti, può contare su di un display Super AMOLED da 5,6 pollici con risoluzione Full HD+ affiancato dal SoC Exynos 7885 con CPU Octa-Core (2×2.2 GHz Cortex-A73 e 6×1.6 GHz Cortex-A53). La scheda tecnica include 4 GB di memoria RAM, 32 GB di storage interno espandibile ed una batteria da 3.000 mAh. Il comparto fotografico presenta un sensore posteriore da 16 Megapixel con apertura f/1.7 ed una doppia camera anteriore (16+8 Megapixel). La registrazione video è limitata al 1080p a 30 fps.
Lo smartphone presenta una scocca in vetro con un frame in alluminio. Il sensore di impronte è collocato nella parte posteriore, al di sotto del sensore della fotocamera. Il comparto software, invece, prevede ancora la presenza di Android Nougat con un aggiornamento ad Android Oreo in arrivo nei prossimi mesi. In futuro, con tempistiche tutte da valutare, A8 sarà aggiornato anche ad Android P.
Il Galaxy A8 2018 può essere considerato come un ottimo smartphone di fascia media in grado di offrire prestazioni superiori a diversi concorrenti nella fascia di prezzo intorno ai 300 Euro grazie all’ottimo Exynos 7885. Da segnalare anche un display di qualità eccellente ed un miglior posizionamento del sensore di impronte digitali che, a differenza del Galaxy S8, è più facile da raggiungere essendo posizionato al di sotto e non accanto alla fotocamera.
Tra i lati negativi c’è da segnalare la presenza di soli 32 GB di storage interno (molti concorrenti nella stessa fascia di prezzo offrono 64 GB di storage) ed il sistema operativo ancora fermo ad Android Nougat, un aspetto che fa storcere il naso considerando che A8 è disponibile sul mercato dal gennaio del 2018. Buone le prestazioni fotografiche anche se la registrazione dei video presenta dei vincoli (1080p e 30 fps con stabilizzatore digitale) ma chi cerca un camera-phone Samsung farebbe meglio a puntare su di un prodotto di fascia più alta.
Acquista questo smartphone Samsung su Amazon da questo link: Samsung Galaxy A8 (2018)
PRO
CONTRO
Samsung Galaxy S8
Il fisiologico calo di prezzo ha reso il Samsung Galaxy S8, uno dei migliori smartphone Samsung sul mercato, uno dei candidati principali al titolo di best buy per la fascia medio-alta del mercato. Lo smartphone può contare su di una scheda tecnica che, a distanza di più di un anno dal suo debutto sul mercato, continua ad essere di livello ottimo. L’ex top di gamma di Samsung presenta una scocca in vetro Corning Gorilla Glass 5 con un frame in alluminio.
Tra le specifiche tecniche troviamo un Infinity Display da 5.8 pollici con tecnologia Super AMOLED e risoluzione QHD+. A gestire il funzionamento del terminale c’è il SoC Exynos 8895 con CPU Octa-Core (4×2.3 GHz Mongoose M2 e 4×1.7 GHz Cortex-A53) supportato da 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile tramite microSD.
Il comparto fotografico include un sensore posteriore da 12 Megapixel con apertura f/1.7 ed un sensore anteriore da 8 Megapixel, sempre con apertura f/1.7. Il Galaxy S8 è, senza dubbio, uno dei migliori camera-phone al di sotto dei 500 Euro. La fotocamera principale permette di catturare scatti di ottima qualità, anche in condizioni di scarsa luminosità, e di registrare video a 1080p e 60 fps o 2160p e 30 fps. E’ possibile, inoltre, registrare video con la camera anteriore a 1440p e 30 fps.
A completare la scheda tecnica del Galaxy S8 troviamo una batteria da 3.000 mAh, con supporto alla ricarica wireless, un sensore di impronte digitali posteriore, lo scanner dell’iride ed il riconoscimento facciale oltre che il sistema operativo Android Oreo 8.0 (l’aggiornamento è arrivato il mese scorso) con Samsung Experience 9.0 che supporta anche la modalità desktop che permette di trasformare lo smartphone in un vero PC con sistema operativo Android.
Chi non vuole puntare su di un top di gamma 2018, risparmiando così almeno 200 Euro, e vuole uno smartphone che sia migliore, sotto diversi punti di vista, rispetto ai tradizionali mid-range può puntare seriamente sull’acquisto del Galaxy S8. Il device offre prestazioni eccellenti grazie all’Exynos 8895 e può contare su di un comparto fotografico di primissimo livello. Da segnalare la presenza di un software aggiornato ad Oreo ed arricchito da diverse caratteristiche uniche (come la modalità desktop) ed un display di qualità eccellente, soprattutto se rapportato alla fascia di prezzo.
Tra i lati negativi del Galaxy S8 ci sono i sistemi di sblocco (sensore di impronte, riconoscimento facciale e Iris scanner) che non convincono a causa di una generale difficoltà di utilizzo. In particolare, il posizionamento del sensore di impronte è decisamente scomodo. Da notare anche la presenza di una scocca molto scivolosa che quasi obbliga ad utilizzare una cover.
Il Galaxy S8 Plus è altrettanto valido e potrebbe essere inserito nell’elenco dei migliori smartphone Samsung ma la minore differenza di prezzo con i suoi successori (S9 e S9 Plus) lo rende meno conveniente, ad oggi, a differenza di S8 che, sotto i 500 Euro, può essere definito come un vero e proprio best buy.
Acquista questo smartphone Samsung su Amazon da questo link: Samsung Galaxy S8 64GB
PRO
CONTRO
Migliori smartphone Samsung di fascia alta
Samsung Galaxy S9 Plus
Tra i migliori smartphone Samsung non possiamo non includere il top di gamma Galaxy S9 Plus, un vero e proprio concentrato di tecnologia che rappresenta il punto di riferimento dell’intero settore. Il nuovo flagship coreano può contare su di una scheda tecnica di livello assoluto e su di un design che riprende la gamma Galaxy S8.
Il top di gamma di casa Samsung presenta un Infinity Display Super AMOLED con diagonale di 6.2 pollici e risoluzione QHD+ a cui si affianca l’ottimo SoC Exynos 9810 (4×2.7 GHz Mongoose M3 e 4×1.8 GHz Cortex-A55) supportato da 6 GB di memoria RAM, 64 GB di storage ed una batteria da 3.500 mAh. Anche in questo caso la scocca è in vetro con un frame in alluminio. Il sistema operativo è Android Oreo 8.0 con Samsung Experience 9.0.
Il comparto fotografico registra la presenza di una doppia fotocamera posteriore con un sensore principale da 12 Megapixel ed apertura variabile f/1.5-2.4 ed un sensore secondario teleobiettivo da 12 Megapixel e apertura f/2.4. E’ presente anche una camera anteriore da 8 Megapixel. Da notare la presenza del supporto alla registrazione video sino a 2160p e 60 fps. Da segnalare anche il nuovo doppio speaker stereo, ottimizzato da AKG, con funzione Dolby ATMOS che va a migliorare, nettamente, le prestazioni audio.
Il Galaxy S9 Plus è senza dubbio uno dei migliori smartphone Samsung e rappresenta l’attuale top di gamma dell’azienda coreana. Considerando il fisiologico calo di prezzo, S9 Plus risulta molto più interessante di S9, limitato dalla presenza di “soli” 4 GB di RAM e dall’assenza della doppia fotocamera posteriore. Le prestazioni sono al top, anche per quanto riguardo il comparto fotografico, e lo spostamento del sensore di impronte digitali, ora collocato al di sotto della fotocamera posteriore, rende lo sblocco più facile, eliminando almeno parzialmente uno dei difetti di S8, S8 Plus e Note 8.
Tra i lati negativi segnaliamo l’autonomia. Il Galaxy S9 Plus riesce a coprire, senza troppi problemi, una giornata di utilizzo proponendo però la stessa batteria del suo predecessore. Da segnalare anche il nuovo posizionamento del sensore di impronte digitali che, pur risultando migliore rispetto alla gamma S8, è ancora molto vicino alla fotocamera ed il suo utilizzo non è immediato.
Acquista questo smartphone Samsung su Amazon da questo link: Samsung Galaxy S9 Dual SIM [Versione Italiana]
PRO
CONTRO
Samsung Galaxy Note 8
Tra i migliori smartphone Samsung non possiamo non includere il Galaxy Note 8 che condivide gran parte della scheda tecnica, dei materiali e del design di S8 e S8 Plus aggiungendo il supporto alla S-Pen che rappresenta un plus notevole in termini di produttività. Lo smartphone presenta un Infinity Display con diagonale di 6.3 pollici, tecnologia Super AMOLED e risoluzione QHD+. A gestire il funzionamento del terminale c’è l’Exynos 8895, lo stesso chipset di S8 e S8 Plus, che viene qui supportato da 6 GB di memoria RAM e da 64 GB di storage interno.
Per quanto riguarda il compartofotografico, registriamo l’aggiunta di un secondo sensore posteriore, un teleobiettivo da 12 Megapixel, che si affianca al sensore principale da 12 Megapixel già visto su S8 e S8 Plus. A completare le specifiche del terminale troviamo una batteria da 3.300 mAh, un sensore di impronte digitali posteriore, collocato all’altezza dei sensori della fotocamera, ed il sistema operativo aggiornato ad Android Oreo 8.0.
Acquista questo smartphone Samsung su Amazon da questo link: Samsung Galaxy Note 8 Dual SIM
PRO
CONTRO