Xbox One non ha riscosso un successo pari a quello di PS4 a causa di alcuni errori commessi da Microsoft. Yusuf Mehdi, vice presidente dell’azienda di Redmond, ha condiviso su LinkedIn una riflessione sull’imprecisa strategia adottata dal team di Xbox e sul modo in cui bisogna imparare dagli utenti.
“Secondo me non si possono creare fan, bisogna guadagnarseli. Il nostro team ha intrapreso un viaggio per creare all’interno di Microsoft una filosofia che metta i fan al primo posto. […] Bilanciare gli obbiettivi commerciali con le necessità dei propri clienti è una delle sfide più impegnative che si possano affrontare, ma se ci si concentra sul fare veramente la cosa giusta per i propri clienti, si è sulla strada giusta”, scrive Mehdi.
“Abbiamo sperimentato noi stessi queste sfide con Xbox. Con il nostro annuncio iniziale di Xbox One e il desiderio di offrire innovazioni per il gaming e l’intrattenimento, il team ha preso alcune decisioni chiave sui requisiti di connettività e sul modo in cui si sarebbero potuti acquistare i giochi, ma i fan non hanno reagito positivamente. Nonostante le intenzioni fossero buone, non abbiamo creato ciò che volevano i nostri utenti“, continua il dirigente di Microsoft, aggiungendo qualche dettaglio sui motivi del celebre dietrofront.
“Abbiamo ascoltato i feedback dei fan e abbiamo cambiato Xbox One per farla funzionare nello stesso modo di Xbox 360 a livello di gameplay, condivisione, prestito e rivendita di giochi. Questa esperienza è un promemoria enorme per ricordarci di fare sempre la cosa giusta per i nostri clienti”, conclude Yusuf Medhi.
La società di Redmond sembra dunque aver fatto tesoro dei feedback degli utenti e nel prossimo E3 presenterà Project Scorpio. Secondo voi questa console riuscirà a ottenere un successo simile a quello di PS4 e della sua sorella maggiore PS4 Pro?
Xbox One S 1 TB |