Il lungo ponte di Pasqua è iniziato con il bel tempo e con le code sulle autostrade in uscita dalle grandi città, ma da domani Pasquetta è previsto un peggioramento quando, in concomitanza con un altro picco di traffico per i rientri dalle gite tradizionali, il tempo peggiorerà soprattutto al Sud. Già nella serata di ieri in Sardegna è scattato l’allerta maltempo, soprattutto nella parte meridionale dell’isola, con forte vento e decine di interventi dei vigili del fuoco. La zona più colpita è stata il Sulcis Iglesiente con alberi caduti, cornicioni, pali dell’illuminazione e cartelli stradali pericolanti, ringhiere cadute sull’asfalto. Particolarmente colpita Teulada, dove è stato in parte scoperchiato il tetto del palazzetto dello sport. Problemi anche a Nuxis, a causa di parte di un balcone crollato, a Villacidro, Carbonia e Iglesias. La Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse sino alle 6 di domani lunedì 22 aprile con un ulteriore rinforzo dei venti fino a burrasca da est-sud-est. Saranno inoltre possibili delle mareggiate sui versanti esposti del golfo di Cagliari.
LEGGI Le previsioni meteo
Da oggi anche Sicilia e Calabria saranno al centro di una perturbazione, con mareggiate e burrasche. In particolare, previsti venti forti di scirocco con raffiche fino a 140 chilometri orari e onde alte 6 metri. In altre regioni ci potranno essere temporali, al Nord sono previste molte nubi sul Piemonte e l’Emilia-Romagna. Dalla serata è atteso un deciso peggioramento con precipitazioni diffuse e la neve che potrà tornare sui rilievi alpini occidentali oltre i 1500 metri. Al Centro Sud, nonostante i venti forti le temperature non si abbasseranno, perché la ventilazione è prevista da sud, di Scirocco, ma la perturbazione si estenderà a tutta Italia e il tempo sarà brutto anche martedì 23. Ecco le previzioni per i prossimi giorni.
Lunedì 22 aprile
Al Nord molte nubi ovunque con deboli fenomeni sulle regioni occidentali ed Emilia-Romagna; dalle ore serali atteso un deciso peggioramento con precipitazioni diffuse su gran parte del settore con temporali attesi su basso Piemonte e area romagnola. Nevicate, sempre di debole intensità, sui rilievi alpini occidentali oltre i 1500 metri, più diffuse dalla sera. Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare, anche intensa dal pomeriggio con deboli piogge sparse associate, più frequenti e diffuse dalle ore ore serali sulle regioni peninsulari. Sud e Sicilia: copertura consistente un po’ ovunque con deboli piovaschi al mattino su Sicilia orientale e Calabria; nel pomeriggio peggiora sulle restanti aree peninsulari con piogge e locali rovesci, più diffusi dalla sera sulla Puglia. Tempo asciutto con cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle restanti zone dell’isola.
Martedì 23 aprile
Moderato maltempo al Centro-Nord con fenomeni più intensi su gran parte delle regioni alpine, ma in miglioramento da fine giornata su Emilia-Romagna e settore centrale; poche le nubi al Sud, salvo addensamenti più consistenti associati a deboli rovesci sulle zone appenniniche, ma in esaurimento dalle prime ore serali.
Mercoledì 24 aprile
Cielo molto nuvoloso al Nord con precipitazioni diffuse sul settore occidentale e deboli piogge fino a sera sulle restanti zone alpine e prealpine; cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso altrove, in attesa di un nuovo peggioramento da fine giornata sul settore tirrenico, con associate piogge sulla Sardegna.
Giovedì 25 aprile
Nuova ondata di maltempo al Centro-Nord con fenomeni abbondanti sulle regioni alpine, ma in miglioramento serale su Emilia-Romagna e al Centro; nubi diffuse anche al Sud, ma con locali precipitazioni più deboli.
Venerdì 26 aprile
Ancora condizioni all’insegna dell’instabilità su Triveneto e rilievi appenninici centrosettentrionali; poche le nubi sul resto del paese.