ROMA – Weekend all’insegna del maltempo su tutto il Paese: a causa della prima perturbazione del mese di marzo, le nuvole porteranno pioggia e neve soprattutto sulle regioni settentrionali.
Ombrelli aperti nel weekend. La pioggia, che già da oggi cade sulle regioni del Nordovest, nel weekend si sposta al Centrosud. Antonio Sanò, direttore del iLMeteo.it, spiega “che per sabato 4 rovesci e temporali interesseranno le regioni settentrionali, dapprima quelle occidentali poi, via via, tutto il Nord nel corso della giornata”.
Rischio nubifragi. L’esperto avvisa che c’è il rischio di nubifragi su Ovest e Nord Piemonte, sulla Liguria e poi sulle Alpi e sulle Prealpi centro-orientali in genere. Nevicate abbondanti su Alpi e Prealpi tra 900 e 1200 metri, con accumuli diffusi tra 10 e 20 centimetri, ma fino a 40/50 centimetri su Alpi Pennine di confine e Lepontine Nord.
Piogge anche al Centro, mentre al Sud la situazione è un po’ migliore. Per domenica, maltempo al Centrosud, Alpi e Prealpi, ma migliora sul resto del Nord e sulla Sardegna.
Allerta meteo. Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta meteo che prevede a partire dalla serata di oggi venti forti e di burrasca su Sardegna e Piemonte in estensione, dalle prime ore di domani, a Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Dalla serata sono inoltre previste piogge, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Piemonte e Toscana.
Prossimi giorni. Lunedì il maltempo concederà una breve pausa, ma già da martedì nuove piogge bagneranno la nostra Penisola, soprattutto al Centrosud.