POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 12 GENNAIO
Le condizioni meteo climatiche della seconda settimana di gennaio potrebbero proporci frequente maltempo con temperature inferiori alle medie stagionali.
Piogge, nevicate localmente a bassa quota, vento. Questo lo scenario che sembra profilarsi, ma con incognite legate all’entità del freddo. Le dinamiche atmosferiche che abbiamo descritto nelle ultime settimane cominceranno a manifestarsi anche a livello del suolo, presumibilmente con delle irruzioni fredde piuttosto vigorose in varie zone d’Europa.
Il Mediterraneo, vista la posizione dell’Alta Pressione, potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi a meno che la struttura anticiclonica non venga sospinta a est da un’attività depressionaria atlantica al momento non preventivabile. A quel punto le nostre regioni si ritroverebbero col bel tempo, ma in un contesto termico comunque di chiaro stampo invernale.
POSSIBILI COLPI DI SCENA
Una delle ipotesi realizzabili prevede una rapida propagazione del gelo alle medie latitudini. Se così fosse non mancherebbero scenari sorprendenti, così marcati da riguardare anche le nostre regioni.
Il nostro parere, peraltro già espresso in varie occasioni, è che dopo l’irruzione fredda dell’Epifania possa realizzarsi una breve parentesi nord atlantica. Dopodiché potrebbero subentrare frequenti azioni meridiane, che se confermate spalancherebbero le porte a irruzioni artiche ampie e persistenti.
L’ITALIA
L’aria artica, ma anche polare, venendo direttamente da nord può rivelarsi più produttiva in termini di precipitazioni. Per quale motivo? Semplice, perché rispetto all’aria gelida siberiana è ben più carica di umidità. Vero è che a seconda dell’esatta traiettoria incontrerebbe la resistenza delle Alpi, ma stiamo parlando di azioni meridiane che potrebbero realmente reiterarsi ed ecco che a quel punto le occasioni nevose si moltiplicherebbero anche in Italia.
IN CONCLUSIONE
Stiamo parlando di dinamiche invernali importanti, con rischio di reiterazione nel tempo. Non è un caso, quindi, se abbiamo ipotizzato mesi di gennaio e febbraio all’insegna del freddo.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Pubblicato da Ivan Gaddari