BARLETTA – Si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale Dimiccoli di Barletta la mattina del 3 gennaio lamentando febbre, mal di testa e rigidità della nuca. Lamentava uno stato influenzale, ma le condizioni del 43enne di nazionalità senegalese, residente in Puglia da anni, non hanno convinto i medici del pronto soccorso: gli esami ai quali l’uomo è stato sottoposto hanno evidenziato una meningite virale di tipo non infettivo.
Si tratta del primo caso registrato in Puglia nel 2017, ma dalla Asl Bat precisano che non ci sono “pericoli di contagio ed elementi che possano destare preoccupazioni per la popolazione”. L’invito è “alla massima tranquillità, non c’è bisogno di alcun
intervento straordinario”.L’uomo è arrivato in ospedale con un quadro clinico già minato da pregresse malattie, fattori che favoriscono l’infiammazione delle meningi: è immunodepresso e ha una micosi in corso, curata con farmaci. Le sue condizioni sono stabili: il 43enne è stato trasferito nel reparto di Rianimazione dell’ospedale ‘Casa Sollievo della Sofferenza’ di San Giovanni Rotondo, dove saranno effettuati altri esami.