Questo nuovo bonus che l’Italia mette in favore delle nuove auto elettriche da comprare il prossimo anno è di quelli forti. Addirittura si parla di uno sconto mai visto: 40% sul listino prezzi 2021 delle Case automobilistiche che vendono auto elettriche nelle proprie concessionarie. La nuova Fiat 500 elettrica a 10mila euro, anche senza rottamazione, promo, finanziamenti e sconti extra dedicati?
Potrebbe essere, anche se tutto deve ancora essere dettagliato e le Case auto che sfornano le nuove elettriche, vedranno come gestire le proprie campagne insieme a questo mega-bonus dello Stato italiano.
Sconto di 14.500 € non per tutti
Ovviamente ci sono dei limiti, per applicare il nuovo bonus che sconta del 40% il listino prezzi ufficiale della Casa per una nuova auto elettrica in Italia. In primis chi acquista deve esibire un ISEE familiare inferiore a 30mila euro. Poi occorre anche sapere di poter scegliere questo succulento sconto, ma rinunciando all’altro bonus, quello già noto e dato dallo Stato in base alla fascia di emissioni (la nota 0-20 che include gli EV). I due tipi di ecobonus sull’auto infatti, non sono cumulabili.
Degli altri in arrivo con nuove cifre abbiamo già scritto, a questo link dove si parla dei 10.000 euro di contributo per una nuova auto elettrica. Per il mega-bonus del 40% invece, si parla di acquistare pagando solo il 60% del prezzo, vetture elettriche con listino inferiore a 30.000 euro Iva esclusa e la potenza deve essere entro 150 kW, ovvero 204 CV (la stessa di varie vetture MEB del gruppo VW, come ID.3).
A seconda del modello e della condizione del proprietario può convenire uno o l’altro, di incentivo. In teoria avendo ISEE valido il mega-bonus vince. Qui si parla di 40% per massimo 30.000 euro + IVA, che però sono oltre 14.500 euro di sconto sulla nuova macchina nell’ipotesi di un’auto che si aggiri sul valore massimo.
Dipende dai modelli e dalle necessità, ma c’è poi un’altra forte discriminante, che invero aiuta sempre l’auto elettrica nel 2021 a svantaggio delle pur ottime termiche prodotte in Europa e Italia da anni: il contributo statale del 40% sul costo della nuova macchina elettrica, arriva anche senza rottamare un’altra vettura (contrariamente a quelli più elevati dell’altro gruppo).
Vedremo come sarà confermato nel dettagli il mega bonus auto elettrica 2021 e soprattutto quanto durerà e quanti se lo aggiudicheranno. Si parla infatti di uno stanziamento di 20 milioni di euro, almeno inizialmente.