Una vacanza che non dimenticherà. Michele Pagliaro, 45 anni, medico trevigiano originario di Roma, era con la famiglia per qualche giorno in Trentino e per caso si è ritrovato a salvare la vita a un bambino di 6 anni. Tenendolo sospeso nel vuoto per cinque minuti.
Dunque, i fatti. Ieri Pagliaro era sulla seggiovia Montagnola, nel comprensorio di Brentonico. Assieme a lui c’erano tre bambini, uno dei quali all’improvviso è scivolata. “È successo quasi subito dopo la partenza, l’ho tenuto fino a quando ho potuto”, ha raccontato il medico al quotidiano online il Dolomiti. “Ero salito assieme a tre bambini, non conoscevo nessuno di loro: in un attimo mi sono trovato aggrappato al parapetto mentre tenevo uno dei tre per la giacca”, ha raccontato Pagliaro. Il medico, che è riuscito a trattenere il bambino per quasi cinque minuti sospeso nel vuoto, si è anche messo a gridare, chiedendo di fermare l’impianto. “Nessuno riusciva a sentirmi”.
Fortunatamente sono sopraggiunti due maestri di sci che hanno visto la scena e si sono messi sulla traiettoria al bambino, in modo da poterne attutire la caduta una volta che Pagliaro avesse mollato la presa. “Ho cercato di limitare i danni, ho chiamato aiuto e sono arrivati due maestri di sci. Ho lasciato la presa quando siamo stati sopra al punto più basso, saranno stati circa 3 metri, ma le forze mi stavano abbandonando e mi trovavo pure io in una posizione precaria”. Il bambino di 6 anni è stato poi raggiunto da altri due medici, che hanno atteso assieme a Pagliaro l’arrivo dei soccorsi. Poi è stato quindi trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con alcune contusioni e fratture ma non è in pericolo di vita.