Categoria: Piatti Unici
Per 4 panini
Petto di pollo 300 g 100% italianoPanini da hamburger 4 con semiBacon 8 fetteInsalata 4 foglie batavia
Per la pastella
Farina 00 200 gAcqua 330 g freddaBirra chiara 50 g freddaScorza di limone 1 (da grattugiare)Maggiorana q.b. seccaTimo q.b. seccoSale fino 10 gPepe bianco q.b.
Per la panatura
Pangrattato 500 g secco, macinato grossolanamenteSemola q.b.
Per friggere
Olio di semi di girasole q.b.
Per la salsa al pesto rosso
Olio di semi di girasole 220 gTuorli 1Aceto di vino bianco 10 gPomodori secchi sott’olio 20 gOlio extravergine d’oliva 25 gGrana Padano DOP 25 g (da grattugiare)Concentrato di pomodoro 15 gSenape 10 gSale fino 10 gAnacardi 3 gOrigano 1 pizzico secco
Preparazione
McChicken® Pesto Rosso, passo 1
Per realizzare il McChicken® Pesto Rosso per prima cosa preparate la salsa: versate il tuorlo e l’aceto di vino bianco in una ciotola e azionate le fruste elettriche a velocità alata (1). Non appena il composto inizierà a cambiare colore aggiungete l’olio di semi a filo, mantenendo le fruste in funzione (2). In ultimo unite il sale (3) e mescolate ancora per amalgamarlo.
McChicken® Pesto Rosso, passo 2
Tenete momentaneamente da parte la maionese (4) e dedicatevi al pesto: in un mixer versate i pomodori secchi (5) e l’olio d’oliva (6).
McChicken® Pesto Rosso, passo 3
Unite il Grana Padano DOP grattugiato (7), gli anacardi (8) e la senape (9). e il concentrato di pomodoro (9).
McChicken® Pesto Rosso, passo 4
Infine aggiungete il concentrato di pomodoro (10) e l’origano (11). Frullate fino ad ottenere un composto denso, ma con dei pezzetti di pomodoro ancora visibili (12).
McChicken® Pesto Rosso, passo 5
A questo punto incorporate il pesto alla maionese (13) mescolando delicatamente (14). Tenete da parte la salsa al pesto rosso (15).
McChicken® Pesto Rosso, passo 6
Passate alla pastella: versate la farina in una ciotola e insaporite con della scorza di limone grattugiata (16), poi aggiungete il sale (17) e il timo (18).
McChicken® Pesto Rosso, passo 7
Unite anche la maggiorana (19) e il pepe bianco (20), poi versate l’acqua (21).
McChicken® Pesto Rosso, passo 8
Aggiungete anche la birra (22) e mescolate delicatamente con una frusta (23) fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi (24).
McChicken® Pesto Rosso, passo 9
Ora prendete il petto di pollo intero e dividetelo a metà (25), poi eliminate eventuali cartilagini e ossicini. Tagliate una delle 2 parti orizzontalmente a metà (26) così da ricavare 2 filetti. Tagliate i filetti ulteriormente a metà per ottenere in tutto 4 pezzi all’incirca della stessa dimensione (27).
McChicken® Pesto Rosso, passo 10
Passate il pollo prima nella semola (28) e poi nella pastella, avendo cura di far cadere quella in eccesso (29). Infine ricopritelo col pangrattato (30).
McChicken® Pesto Rosso, passo 11
Adagiate le cotolette su un vassoio e lasciate riposare a temperatura ambiente (31). Nel frattempo sistemate le strisce di bacon in una teglia, ben distese e distanziate tra loro (32). Infornate in modalità grill per 5 minuti, fino a quando risulteranno croccanti e dorate (33).
McChicken® Pesto Rosso, passo 12
Siete pronti per friggere il pollo: scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 170°-180° e immergete una cotoletta per volta con l’aiuto di una schiumarola (34). Intanto sistemate i panini su una leccarda con la parte tagliata rivolta verso l’alto (35) e infornate in modalità grill per 3-4 minuti, dovranno risultare dorati (36).
McChicken® Pesto Rosso, passo 13
A questo punto le cotolette di pollo saranno cotte e fragranti, quindi scolate (37) e trasferite su carta assorbente (38). Assemblate il panino adagiando la cotoletta sulla base del pane (39).
McChicken® Pesto Rosso, passo 14
Aggiungete 2 strisce di bacon (40) e una foglia di insalata. Completate con la salsa al pesto rosso (41) e richiudete con l’altra metà del panino. Il McChicken® Pesto Rosso è pronto per essere gustato (42)!
Conservazione
Si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.
Consiglio
Lasciate riposare qualche minuto il pollo con la sua panatura prima di friggere, in questo modo la panatura si attaccherà bene e consentirà al vostro McChicken® di essere davvero perfetto!
E’ importante che l’olio sia a temperatura per assicurarvi una frittura ottimale.
Se non volete utilizzare la birra potete sostituire acqua e birra con la stessa dose di acqua frizzante fredda.
Gli anacardi possono essere sostituiti con altra frutta secca a piacere nella stessa dose.