Grandi novità in casa Mazda e per tutti i nostalgici appassionati del marchio. Pare infatti che la casa giapponese stia per rispolverare il propulsore che tanto lustro le ha portato negli anni, grazie all’impiego nelle corse e su strada. Stiamo parlando del motore rotativo Wankel, il quale dovrebbe tornare per l’impiego, non in una sportiva a trazione posteriore, ma per una serie di veicoli ibridi.
Infatti, il propulsore dovrebbe dare potenza all’unità sotto forma di generatore elettrico per questa nuova linea a cui Mazda starebbe lavorando. La decisione sarebbe stata scaturita dalle doti tecniche che il propulsore possiede, soprattutto quelle relative al dimensionamento che sarebbe contenuto, si stima, in 38 cm di altezza e larghezza.
Tra l’altro, Mazda stava già sperimentando un motore di questo genere sulla 2 RE (laboratorio), chevedeva un’unità da 333 cm3 e 38 cv che alimentavo le batterie al litio disposte sotto il pavimento della vettura, capaci di fornire un’autonomia di circa 200 km.
Tra le caratteristiche del brevetto dovrebbe anche esserci una funzionalità molto simile a quella che i normali motori a scoppio utilizzano nelle fasi di fermata e ripartenza, lo star and stop appunto.