AGI – Un tumore renale dalla massa di oltre 10 chili è stato asportato all’ospedale Belcolle di Viterbo. L’eccezionale intervento dell’equipe del reparto di urologia del nosocomio è stato eseguito dal direttore della struttura, Antonio Rizzotto, e dagli urologi Giulio Baffigo e Alessandro Gentilucci. L’operazione chirurgica – si apprende dall’ospedale – si è rivelata impegnativa in quanto la massa, straordinaria per grandezza (45 centimetri per 35 per 30) e per il peso, nel tempo aveva occupato tutta la cavità addominale del paziente, comprimendo l’intestino, l’aorta, la vena cava inferiore e, in generale, dislocando gli organi confinanti con il rene interessato dal tumore.
Le condizioni del paziente dopo l’intervento sono buone. Era stato lui stesso recentemente ad avvertire i fastidi che hanno portato all’avvio dell’iter diagnostico dopo per via (una delle sue caratteristiche) si era accompagnata, infatti, nel tempo a un progressivo adattamento dell’organismo, senza la generazione di particolari sintomi. Il buon esito della procedura chirurgica è stato reso possibile anche grazie alla copartecipazione multiprofessionale che, dal 2014, è garantita a Belcolle dal team multidisciplinare oncologico, coordinato dal professor Rizzotto.
“Da parte mia e di tutta la direzione strategica – commenta il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi – gli apprezzamenti e la gratitudine a tutti i professionisti impegnati nell’esecuzione di un intervento cosi’ complesso e particolare. A partire dal team urologico di Belcolle. La professionalità, la competenza e il know how, maturati sul campo da parte della nostra struttura, sono evidentemente fattori determinanti quando si tratta di assicurare una offerta di salute di altissima qualità e di rispondere adeguatamente a bisogni di salute di elevata complessità, come nel caso specifico”.