Dopo il decisamente interessante MasterCase H500P, Cooler Master ha ampliato l’offerta MasterBox con un nuovo modello di case chiamato MB600L. Molto simile al MasterBox Lite 5 per quanto concerne le caratteristiche tecniche, ma con un aspetto esterno leggermente diverso, questo nuovo prodotto si presenta in dimensioni di 464 x 212 x 454,5 mm, fatto in acciaio e plastica e con spazio per ospitare motherboard ATX, Micro-ATX e Mini-ITX.
Gli slot di espansione sono sette e per quanto concerne l’archiviazione abbiamo un alloggiamento esclusivo per un SSD e due slot “combo” per soluzioni da 3,5 o 2,5 pollici. Il MasterBox MB600L è disponibile in due versioni, una con alloggiamento da 5,25 pollici per lettori ottici e una senza. Di fabbrica il case esce con una ventola posteriore da 120 mm preinstallata; non mancano altre posizioni in cui installare ventole e radiatori.
Frontalmente si possono installare fino a tre ventole da 120 mm o due da 140 mm nella versione senza slot da 5,25 pollici, altrimenti si scende a due ventole da 120 mm. I radiatori possono quindi essere installati davanti (fino a 280mm con il lettore o fino a 360 mm e con spessore fino a 50 mm senza ventola) oppure posteriormente (120 mm), al posto della ventola posteriore.
È possibile montare dissipatori ad aria della CPU alti fino a 160 mm e c’è spazio per schede video fino a 400 mm, quindi non avrete nessun problema anche con i prodotti più potenti. Per quanto riguarda l’alimentatore, si monta in basso in un vano separato, dove c’è spazio per soluzioni ATX da 180 mm. Cooler Master ha previsto un filtro antipolvere nella parte inferiore e in quella frontale.
A completare il tutto le due USB 3.0 frontali affiancate ai classici jack audio. Al momento non abbiamo notizie sul prezzo in Italia, ma all’estero si parla di un listino di circa 50 dollari per questo MasterBox MB600L, in linea con i MasterBox Lite 5.
Nell’offerta Cooler Master c’è anche il MasterBox Lite 3 per chi vuole assemblarsi un PC più compatto.