Spesso e volentieri, tra i vantaggi delle auto elettriche rispetto a quelle con motore a scoppio vengono riportati anche costi di manutenzione minori. È opinione comune, infatti, che il minor numero di componenti che formano il power train dei veicoli full electric consenta di risparmiare – e non poco – sulle spese annuali per la manutenzione dell’auto. Un assunto, però, non sempre vero.
Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti dallo studio Deepview, infatti, la manutenzione di un’auto elettrica nuova, nei suoi primissimi mesi di vita, ha un costo maggiore rispetto a quella di un veicolo alimentato a benzina e diesel. Una differenza tutt’altro che marginale: nell’immediato, infatti, manutenere un veicolo full electric arriva a costare il 132% in più rispetto ai veicoli endotermici. Il divario, però, si appiattisce sempre di più con il passare dei mesi, sino a ribaltarsi dopo i tre anni di vita. Da questo momento in poi, infatti, la “cura” dell’auto elettrica costa di meno rispetto alla controparte a scoppio.
La ricerca, come si potrà facilmente immaginare, riguarda il mercato statunitense e comprende anche i costi a carico dei costruttori (come, ad esempio, le riparazioni in garanzia, gli aggiornamenti software, le campagne di assistenza e riparazione). La situazione nel mercato europeo, dove le auto elettriche hanno una maggiore diffusione (vedi il caso della Norvegia), potrebbe differire, ma non eccessivamente. Secondo la ricerca Deepview True Cost Second Owner Study, nei primi tre mesi di vita i costi medi di manutenzione per un’auto elettrica sono di 123 dollari, contro i 53 dollari necessari per un mezzo a benzina. La manutenzione dell’auto elettrica costa il 132% in più.
Come detto, però, il discorso cambia radicalmente nel caso in cui si prendano in esame i lavori di manutenzione dai 3 anni in su. Dal terzo “compleanno” in poi, infatti, l’auto elettrica diventa effettivamente più conveniente dell’auto a benzina. Confermando così la teoria dei vantaggi delle auto full electric rispetto a quelle a benzina. Dall’analisi condotta da DeepWiev, infatti, emerge che le spese complessive sostenute per tre anni dai proprietari di una full electric sono salite a 514 dollari contro i 749 dollari dei veicoli convenzionali. La differenza, questa volta a vantaggio delle auto alimentate a batteria, è del 31%.