MILANO- La raffica di audizioni sulla Manovra apre al settimana economica. Fittissima l’agenda degli appuntamenti: tra lunedì e martedì sono attesi Abi, sindacati, commercialisti, imprese, enti locali, Corte dei Conti, Istat e Cnel, Banca d’Italia, Upb e il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Sabato è invece fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al Senato, con l’obiettivo di portare il testo alla Camera entro i primi giorni di dicembre.
Sulla sponda finanziaria continua la serie di trimestrali: in calendario ci sono, tra le altre, quelle di Enel, Mediaset, Safilo, Acea, Cementir, Salini Impregilo, Snam e Terna. Attesa poi anche sul fronte Mediobanca, che martedì a Milano presenta il nuovo piano strategico 2009-2013, a pochi giorni dall’uscita a sorpresa di Unicredit e mentre il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio continua a guadagnare sempre spazio.
A livello internazionale, la data da cerchiare in rosso è quella di mercoledì, quando è previsto che l’amministrazione statunitense comunichi le proprie decisioni sui dazi sul settore auto. Lo stesso giorno è in calendario anche l’audizione del presidente della Fed, Jerome Powell, al Congresso.Tra i dati macroeconomici, spicca la pubblicazione del Pil tedesco nel terzo trimestre giovedì e quella dell’inflazione statunitense mercoledì. Venerdì, infine, Dbrs comunicherà gli esiti della revisione del rating italiano per il quale non sono comunque attese modifiche.
Gli appuntamenti segnalati dall’Agi
LUNEDI’ 11 NOVEMBRE
– Manovra: in Senato audizioni di Abi, Aleanza Coop, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Cpagri, Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Rete imprese, Anci, Upi, Regioni, Corte dei conti, Istat, Cnel.
– Dl fiscale: scade il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione Finanze alla Camera.
– Istat: produzione industriale a settembre.
– Bankitalia: incontro “Investire nella locazione” con, tra gli altri, il vicedirettore generale, Daniele Franco, il presidente delll’Ance, Gabriele Buia, e quello di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.
– Gb: Pil III trimestre.
– Saipem: evento “Cybersecurity: dal caso studio Saipem alla sicurezza internazionale”, con il ceo Stefano Cao e il presidente Francesco Caio; partecipa anche il ceo di Leonardo, Alessandro Profumo.
MARTEDI’ 12 NOVEMBRE
– Manovra: in Senato audizioni di Bankitalia, Upb e ministro dell’Economia.
– Enel: conference call.
– Mediaset: conference call.
– Ferragamo: conference call.
– Safilo: conference call.
– Mediobanca: presentazione delle linee strategiche 2019-2023.
– Cgil: iniziativa sulle “Diseguaglianze di genere nel sistema previdenziale con il segretario generale, Maurizio Landini.
– Cna: presentazione dell’Osservatorio sulla burocrazia.
– Alis: assemblea generale. Prevista la partecipazione dei ministri per gli Affari europei Vincenzo Amendola, per il Sud Giuseppe Provenzano, dell’Ambiente Sergio Costa e delle Infrastruttre Paola De Micheli.
– Titoli Stato: asta Bot annuali.
– Confindustria: assemblea Confindustria Bergamo con il presidente Vincenzo Boccia.
– Germania: indice Zew a novembre.
MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE
– Abi: comitato esecutivo, partecipa il direttore generale della Banca d’Italia, Fabio Panetta.
– Professionisti: convegno Confprofessioni sui “Fondi a sostegno dello sviluppo”.
– Industria: al Mise tavolo su Transizione 4.0 con il ministro Stefano Patuanelli.
– Confetra: assemblea 2019, con la partecipazione della ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli.
– Uil: attivo del pubblico impiego con il segretario generale, Carmelo Barbagallo.
– Cnel: Osservatorio itinerari previdenziali con il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico.
– Confcommercio: ricerca sulle nuove professioni; prevista la partecipazione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
– Dazi: attesa la decisione del presidente statunitense, Donald Trump, sul settore auto.
– Germania: inflazione a ottobre.
– Usa: inflazione a ottobre.
– Usa: audizione del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, al Congresso.
GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE
– Mise: presentazione dei risultati del progetto pilota con Ibm per l’applicazione della tecnologia blockchain nel settore del tessile per la valorizzazione e la protezione del made in Italy.
Partecipa il ministro Stefano Patuanelli.
– Corte dei conti: convegno “A 25 anni dalla riforma dei controlli”. Partecipano, tra gli altri, il presidente Angelo Buscema e il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.
– Autotrasporto: la ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, incontra le associazioni di categoria.
– Snam: conference call.
– Germania: Pil III trimestre.
– Usa: sussidi settimanali di disoccupazione.
VENERDI’ 15 NOVEMBRE
– Dbrs: revisione rating Italia.
– Istat: commercio estero e prezzi all’import a settembre.
– Istat: inflazione a ottobre.
– Cnel: convegno su “30 anni della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia”. Prevista la partecipazione dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.
– Tlc: conferenza sullo sviluppo delle reti con, tra gli altri, il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, e i ceo di Vodafone, Aldo Bisio; Tim, Luigi Gubitosi; Wind Tre, Jeffrey Hedberg.
– Bankitalia: dati su fabbisogno e debito pubblico.
– Usa: produzione industriale a ottobre.
SABATO 16 NOVEMBRE
– Manifestazione nazionale dei pensionati con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.