MILANO – È ancora la Legge di Bilancio a dominare la scena economica della settimana che sta per aprirsi. Lunedì presegue il giro di audizioni partito venerdì scorso: attesi, tra gli altri, gli interventi di Istat, Corte dei conti, eUfficio parlamentare di bilancio. Il giorno successivo fari puntati sulla risposta che il governo italiano invierà alla commissione europa per giustificare i motivi per cui intende non rispettare la regola del debito. Il governo negli ultimi giorni ha lasciato intendere a più riprese che non intende modificare i saldi indicati nella prima versione del Draft Budgetary Plan inviato a ottobre, anche – come anticipato da Repubblica – potrebbe rivedere le stime di crescita per il prosssimo anno, pur mantenendo al 2,4% il rapporto deficit/pil. Mercoledì’ scadrà invece il termine per la presentazione degli emendamenti alla Camera.
Tra gli altri appuntamenti martedì in programma un incontro governo-sindacati sulla Pa mentre giovedì si aprirà il tavolo al Mise sul dossier Pernigotti. Prosegue infine la carrellata di trimestrali: lunedì attesi Carige, Creval e Popolare di Sondrio.
LUNEDI’ 12 NOVEMBRE
– Manovra: audizioni alla Camera dell’Istat, Corte dei conti, Ufficio parlamentare di bilancio, Anci, Upi, Conferenza delle regioni, Confindustria, Rete Imprese Italia, Abi, Ance, Confedilizia, , Confapi, Confimi, Confprofessioni e Alleanza delle cooperative.
– Istat: produzione industriale settembre.
– Titoli Stato: asta Bot a un anno fino a 5,5 miliardi di euro.
– Ue: convegno a Roma “Italia, Europa: un nuovo riformismo”, con Baretta, Rossini, Visentini, Furlan, prenderà parte alla tavola rotonda “Europa, democrazia sovranazionale e valori della persona”, con Prodi, C.Decaro, R.Gualtieri, M.Magatti.
– Trasporti: a Roma presentazione del 15esimo rapporto Isfort sulla mobilità (Camera) con viceministro Trasporti Edoardo Rixi.
– Cgil: a Roma presentazione del libro di Paolo Borrometi “Un morto ogni tanto”, con il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
– Università Liuc: a Castellanza (Va) inaugurazione anno accademico, con il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
– Borsa: a Milano presentazione delle nuove società ammesse in Elite, con il presidente Confindustria Boccia, Ad Borsa Italiana Jerusalmi.
– Rider: incontro all’Inps a Milano, con il presidente Tito Boeri.
– Confindustria: a Voghera assemblea generale industriali Pavia con il ministro Gian Marco Centinaio, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e altri.
MARTEDI’ 13 NOVEMBRE
– Manovra: il 29 ottobre la Commissione europea ha inviato al Tesoro una lettera per chiedere i fattori rilevanti che giustificano la violazione della regola sul debito. Scade il termine entro cui il governo deve inviare la versione rivista del Documento programmatico di bilancio e la risposta alla richiesta di Bruxelles.
– Pa: a Roma il ministro della pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, incontra i rappresentanti dei sindacati della Funzione pubblica sul rinnovo dei contratti.
– Confesercenti: a Roma assemblea elettiva di Fiba, la Federazione italiana delle imprese balneari.
– Titoli Stato: asta Btp a 3, 7 e 20 anni fino a 5,5 miliardi.
– Dl Fisco: in commissione Finanze Senato esame emendamenti.
– Inps: a Roma conferenza stampa “L’estratto contributivo dei dipendenti pubblici. Stato dell’arte e prospettive”, con il presidente dell’Istituto, Tito Boeri e direttore generale Gabriella Di Michele.
– Digitale: a Roma convegno ‘La sfida mondiale: il ritardo dell’Eruopa, il ruolo dell’Italià con Francesco Rutelli, presidente Anica, Mauro Luchetti, presidente Hdrà.
– Cgil: a Roma iniziativa “Aris Accornero: uno di noi”, con il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
– Finanza: a Roma in Senato convegno “Donne e finanza sostenibile: lo scenario italiano” con Pietro Negri, presidente Forum; Maria Bianca Farina, presidente Ania; Maria Patrizia Grieco, presidente Enel; Marina Salamon, presidente Doxa.
– Enav: risultati primi nove mesi e conference call.
– Aib: a Brescia assemblea Annuale con il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
– Assolombarda: a Milano convegno “Stati Generali del Credito” con Antonio Patuelli, presidente Abi e il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
– Germania: diffusione dati indice Zew.
– Gb: tasso disoccupazione settembre.
MERCOLEDI’ 14 NOVEMBRE
– Confcommercio: a Roma consiglio direttivo.
– Riforme : a Roma conferenza stampa su autonomia differenziata, con il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso e la segretaria confederale, Rossana Dettori.
– Utilitalia: presenta a Roma al Mise la quarta edizione dell’Orange Book 2018.
– Formazione a Roma, sede Cnel, evento nazionale congiunto Federmeccanica, Assistal e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, su promozione diritto soggettivo formazione continua, in applicazione nuovo Contratto Nazionale Lavoro. Con Dal Poz, presidente Federmeccanica, Bentivogli, segretario generale Fim Cisl, Re David, segretario Generale Fiom Cgil, Palombella, segretario generale Uilm Uil.
– Digitale: a Roma incontro di Elettronica e Ambrosetti su “Geopolitica del digitale”, con il ministro della Pa, Giulia Buongiorno e il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.
– Istat: dati sui cittadini non comunitari (2017-2018).
GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE
– Manovra: scade il termine per gli emendamenti alla Legge di Bilancio.
– Cgil: congresso confederazione Liguria a Genova con il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
– Pernigotti: a Roma tavolo al Mise presieduto dal vicecapo di Gabinetto Giorgio Sorial.
– Confindustria: assemblea industriali Lecco-Sondrio e Unindustria Como con il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
– Bankitalia: pubblicazione “Finanza pubblica: fabbisogno e debito.
– Dl Fisco: scade termine per presentare emendamenti in Aula.
– Italia- Russia: in commissione Esteri del Senato audizione informale del direttore delle relazioni internazionali di Eni, Lapo Pistelli, nell’ambito dell’affare assegnato ‘Il futuro delle relazioni tra l’Italia e la Federazione russà.
– Tlc: in commissione Trasporti della Camera audizione di rappresentanti Telecom in relazione all’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data.
– Trenord: a Roma vertice al ministero delle infrastrutture e trasporti con il governatore Lombardia Attilio Fontana, Trenitalia, Rfi e Trenord.
– Confindustria: assemblea Unione Industriali Savona con il presidente Confindustria Vincenzo Boccia.
– Salone della Formazione: 23 esima edizione a Genova con il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
– Giappone: Pil terzo trimestre; produzione industriale settembre.
– Germania: Pil terzo trimestre.
– Ue: Pil terzo trimestre; produzione industriale settembre.
– Gb: prezzi al consumo a ottobre.
– Usa: inflazione a ottobre.
VENERDI’ 16 NOVEMBRE
– Banche: a Milano Forum del Private Banking Aipb, con presidente Confindustria Vincenzo Boccia, Commissario Consob Di Noia, presidente Borsa Italiana Sironi, Dg Banca d’Italia Rossi, presidente Aipb Innocenzi e altri.
– Artigianato: incontro a Milano con il viceministro all’Economia, Massimo Garavaglia, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, presidente Camera di Commercio Carlo Sangalli e altri.
– Cgil: a Venaria Reale (To) congresso Regionale confederazione Piemonte con il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
– Istat: fatturato e ordinativi dell’industria a settembre; commercio estero e prezzi all’import di settembre; prezzi al consumo a ottobre.
– Usa: produzione industriale a ottobre.