Nel giorno dello sciopero degli aerei, treni in ritardo anche di due ore sulla tratta Roma-Firenze. La causa dei ritardi è un guasto alla linea elettrica dovuto al maltempo che sta interessando il territorio fra Capena e Gallese: vento e pioggia hanno fatto cadere un cavo del gestore elettrico nazionale sulla linea di alimentazione dei treni.
Per lo stesso motivo la circolazione è fortemente rallentata anche sulla linea convenzionale Orte-Roma, dove sono stati deviati i treni alta velocità, con ritardi fino a 120 minuti. Ripercussioni anche per il trasporto regionale, con cancellazioni o limitazioni di percorso. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità.
Da parte sua, il gestore della rete elettrica Terna, “scusandosi per i disagi”, conferma con un comunicato che “in condizioni meteorologiche fortemente perturbate si è verificato un guasto alla linea elettrica S.Oreste-Fara Sabina che contribuisce all’alimentazione della linea ferroviaria di RFI Roma -Firenze. E assicura che “i tecnici di Terna sono prontamente intervenuti e stanno lavorando per ripristinare al più presto il servizio.