allarme meteo
Difficoltà alla circolazione si stanno registrando sulle autostrade tra Liguria e Piemonte. Rischio gelo sulla A32 Torino-Bardonecchia
Difficoltà alla circolazione si stanno registrando sulle autostrade tra Liguria e Piemonte. Rischio gelo sulla A32 Torino-Bardonecchia
28 dicembre 2020
3′ di lettura
Milano e la Lombardia sotto la neve: i fiocchi sono cominciati a cadere la notte scorsa e la coltre bianca ha superato rapidamente i 10 cm. Le strade principali sono state già spazzate ma molte altre, quelle secondarie, sono ancora innevate. La nevicata interessa tutta la regione, che da oggi torna all’allerta “arancione”, ad eccezione della pianura Sud orientale dove cade mista a pioggia. In città la neve ha messo in affanno le Centrali operative di Vigili del fuoco e Polizia locale per numerosi interventi dovuti soprattutto agli alberi caduti e ai rami spezzati, ma anche a ponteggi pericolanti o a pezzi di cornicioni in bilico. Mezzi spazzaneve e spargisale sono in azione dall’alba anche in Valtellina e Valchiavenna, investite da una forte ondata di maltempo con fitte nevicate anche sul fondovalle. Diversi i passi alpini sono chiusi o percorribili unicamente con catene montate.
Secondo le previsioni le precipitazioni dovrebbero terminare già nel pomeriggio e nei prossimi giorni sono previste giornate con cielo coperto o poco nuvoloso. “Dal pomeriggio di lunedì – precisa Arpa Lombardia – attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in pianura, deboli sui rilievi fino a martedì, quindi in esaurimento”.
Maltempo anche in Piemonte e Liguria
Oltre alla Lombardia, la neve e il gelo, insieme al vento forte e ai temporali stanno interessando molte regioni. Come Milano, anche Torino e Genova si sono svegliate sotto la neve e difficoltà si stanno registrando sulle autostrade tra Liguria e Piemonte. Soprattutto sulla A10 dove si segnalano code e rallentamenti, oltre alla chiusura per oltre un’ora del casello di Genova-Pra’ per permettere la pulizia della carreggiata.
Disagi anche sulla A6 Torino-Savona, dove è entrato in vigore il blocco dei tir sopra le 7,5 tonnellate diretti a Savona, che devono uscire a Carmagnola. Rischio gelo sulla A32 Torino-Bardonecchia. Forti disagi alla viabilità si segnalano anche nel Basso Piemonte, sempre a causa delle nevicate di queste ore. Si registrano code e rallentamenti, in particolare, sulla A26, in direzione del capoluogo ligure, all’altezza del bivio con la A7.
Tir fermi al porto di Genova
Nel porto di Genova al momento i Tir vengono tenuti fermi per evitare la congestione del traffico ordinario. “Genova è il porto più importante d’Italia, realizza il metà dei traffici del Paese. È inaccettabile che l’autostrada attraverso cui passano le esportazioni delle aziende piemontesi venga gestita in questo modo”, protesta Mino Giachino, ex sottosegretario ai Trasporti e leader dell’associazione Si Tav SI Lavoro a lungo bloccato questa mattina sulla A26. “Occorre inoltre uniformare il segnale Isoradio – aggiunge – per avere sempre informazioni aggiornate sul traffico”.