AGI – Maltempo in arrivo in questo avvio di ottobre con una perturbazione che sta per fase il suo ingresso sul Mediterraneo. Le prossime ore, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, saranno caratterizzate da nuvolosità in aumento sull’Italia e piogge a iniziare dalle regioni del Nord. Tra mercoledì e giovedì il maltempo colpirà soprattutto il Centro-Nord, in particolare i settori tirrenici. Nella seconda parte della settimana ecco anche aria più fresca con temperature in calo e valori di qualche grado al di sotto delle medie del periodo.
Con l’avvicinarsi del weekend, l’isolamento della goccia fredda porterà ancora tempo instabile al Sud mentre altrove avremo un graduale miglioramento. Gli ultimi aggiornamenti del Cmi, comunque, dalla prossima settimana mostrano invece un miglioramento del tempo grazie all’espansione dell’anticiclone
Ecco le previsioni per oggi:
Al Nord:
Al mattino cieli coperti su tutti i settori. Peggiora al pomeriggio con deboli piovaschi sulla Liguria e sui settori Alpini e Prealpini. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso con precipitazioni sparse.
Al Centro:
Al mattino nuvolosita’ irregolare su Toscana, Umbria e Marche, sereno altrove. Al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque. In serata ancora tempo asciutto con molte nubi in transito; peggiora nella notte con precipitazioni in arrivo.
Al Sud e sulle Isole:
Cieli per lo piu’ soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. In serata e in nottata non sono previste variazioni di rilievo con assenza prevalente di nuvolosita’. Temperature minime in generale rialzo; massime in aumento al centro-sud, stabili o in calo al nord.
Le previsioni per domani:
A Nord:
Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori, con piogge e temporali sparsi specie tra Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di maltempo diffuso con precipitazioni sparse su tutte le regioni.
Al Centro:
Al mattino piogge sparse tra Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio, asciutto altrove con nuvolosita’ e schiarite. Al pomeriggio locali piogge sul versante tirrenico e variabilita’ asciutta altrove. In serata non sono previste variazioni di rilievo. Peggiora nella notte con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi, anche intensi sui settori tirrenici.
Al Sud e Sulle Isole:
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli per lo piu’ soleggiati. Al pomeriggio nuvolosita’ in aumento con anche locali piogge sulla Campania, ancora soleggiato tra Sicilia e regioni ioniche. In serata non sono previste variazioni di rilievo. Piogge in arrivo nella notte su Sardegna e Campania. Temperature minime e massime stabili o in generale aumento da Nord a Sud.