Grande attesa per la presentazione dei nuovi smartphone Google Pixel 2 e Pixel 2 XL. Ma alla diretta del 4 ottobre, Google ha rilanciato, presentando un vero e proprio mondo integrato ideato per aprire le nostre porte all’intelligenza artificiale. Software e hardware si sommano e fondono in prodotti ideati per migliorare la vita quotidiana supportandoci durante gli spostamenti, nella nostra vita domestica e nei viaggi, grazie a un silenzioso e continuo ascolto delle nostre abitudini ed esigenze.
Top stories
Siamo volati a Londra per l’anteprima europea della nuova family progettata in Mountain View, ecco quello che abbiamo visto.
LEGGI ANCHE
Ecco Pixel 2 XL, il nuovo smartphone di Google
Google Home: Mini e Max
Uno sembra un cofanetto per la cipria, l’altro uno speaker di design. Ma i nuovi arrivati in famiglia Google Home, sono molto di più. Il Mini è un assistente casalingo compatto e assolutamente democratico: il prezzo di lancio in USA è di soli 49 dollari e il diametro di circa 10 cm lo rende perfetto per ogni soluzione abitativa. Google Home Max si presenta invece come un’evoluzione del modello lanciato lo scorso anno e oltre a permettere (come il Mini) di sfruttare al massimo le possibilità offerte da Google Assistant, si distingue per una notevole qualità audio, rendendo superflua la presenza di altri speaker. Il suono arriva a una potenza che supera di 20 volte il modello lanciato lo scorso anno e l’intelligenza artificiale promette grandi cose. Come ad esempio l’anticiparvi sulla regolazione del volume in base agli orari, arrivando persino alla selezione musicale a seconda delle occasioni. Il costo di 399 dollari lo posiziona in una fascia di mercato differente rispetto al Mini, ma se vi state già facendo i conti in tasca aspettate. Al momento non è previsto l’arrivo dei prodotti in Italia.
Google Daydream View
Campo visivo più ampio del modello precedente, lenti migliori e un tessuto piacevole da toccare e indossare. Ma la vera novità è visibile solo immergendosi nella realtà virtuale: 250 contenuti tra app e giochi attendono i viaggiatori, che potranno condividere la loro esperienza con gli altri, proiettando le immagini del visore sullo schermo della TV. Sarà così possibile fare un viaggio virtuale incredibilmente realistico, salendo su un caccia per poi fare un rally e rinfrescarsi nell’oceano, tra enormi squali bianchi. Magari in dieci minuti. La buona notizia è cheGoogle Daydream View arriverà anche in Italia assieme allo smartphone Pixel 2 XL. Il prezzo di lancio in USA è 99 dollari.
Pixelbook
Portatile o tablet? Entrambi. Il nuovo computer convertibile due in uno presentato da Google è caratterizzato da un display touch Quad HD Lcd in grado di ruotare di 360° fino ad appiattirsi totalmente sulla tastiera. I processori di ultima generazione Intel Core i5 e i7 e una Ram di 16 GB anticipano le potenzialità racchiuse in un dispositivo sottile ed elegante, che pesa meno di un chilo. Ma la vera novità di Pixelbook è la sua capacità di sfruttare appieno le possibilità del già citato Google Assistant, che si può chiamare con un pulsante o dicendo le parole magiche: «Ok Google». La Pixelbook Pen è invece pensata per scrivere, disegnare e prendere appunti sullo schermo ed è stata lanciata a 99 dollari. Per Pixelbook ne serviranno invece 999, ma non è previsto l’arrivo del laptop in Italia.
Pixel Buds
Avete presente quei momenti in cui celebrity e politici contano sul preziosissimo aiuto del traduttore simultaneo che ascoltano febbrilmente? Google ha pensato che ognuno di noi noi dovrebbe avere questa possibilità e per farlo ha integrato l’esperienza di Google Translate nelle nuove cuffie Pixel Buds, capaci di ascoltare, tradurre simultaneamente e diffondere audio con assoluta nitidezza. Sono wireless, si attivano con un tap e il volume è regolabile scorrendovi il dito. Grazie a queste cuffie sarà anche possibile comunicare direttamente con Google Assistant ma… non è ancora il nostro momento. Lanciate sul mercato USA a 159 dollari, non arriveranno a breve in Italia. Consoliamoci così: tra le 40 lingue della traduzione simultanea c’è anche la nostra. Chissà, potremmo girare per New York parlando in italiano!
LEGGI ANCHE
Da iPhone X a Samsung Note8: i migliori smartphone 2017/2018
Google Clips
Capire quando è il momento giusto per scattare una foto, non è sempre semplice. E questo è perché spesso nei momenti migliori non abbiamo il tempo e la voglia di abbandonare la scena per andare a cercare la macchina fotografica e chiedere a tutti di mettersi in posa. Ma applicare l’intelligenza artificiale alla quotidianità per Google significa anche lanciare sul mercato una microcamera capace di riconoscere i volti delle persone che fotografiamo più frequentemente e decidere in autonomia quando è il momento perfetto per scattare. Gli album di famiglia così, potranno contare su un fotografo invisibile, ma attentissimo. Il costo di lancio è 249 dollari e al momento non è previsto l’arrivo del prodotto sul mercato italiano.
Nella gallery qui sopra, tutti i prodotti Made by Google.