ROMA – È stato fermato dalla Polizia il presunto responsabile degli spari segnalati a Macerata, bloccato in piazza della Vittoria, dinanzi al Monumento ai Caduti. Alla vista degli agenti è fuggito a piedi verso la gradinata del monumento, gettando via alcuni indumenti, poi è stato preso. La pistola l’aveva lasciata in macchina
Verso le 11 una serie di spari sono partiti da un’auto in corsa per le strade della città, vicino alla stazione e in via dei Velini e via Spalato, la stessa zona, nota area di spaccio, in cui si sono state trovate le valigie della ragazza fatta a pezzi, Pamela Mastropietro.
Nell’auto, un’Alfa Romeo 147 nera, ci sarebbero due persone a bordo, ancora in fuga. Sono almeno sette i feriti segnalati, tutti stranieri, di cui uno in corso Cairoli, uno nei pressi della stazione. Finora 5 persone sono arrivate in pronto soccorso, una di queste si trova in sala operatoria.
“Restate tutti in casa fino a nuova comunicazione. C’è un uomo armato in auto che sta sparando in città. Abbiamo fermato il trasporto pubblico. Abbiamo chiesto alle scuole di tenere i bambini all’interno fino a nuova comunicazione. Si consiglia di non muoversi per andare a prenderli fino a nuova comunicazione” è l’appello lanciato alla cittadinanza dal sindaco Romano Carancini dai profili social del Comune. Gli investigatori stanno vagliando le immagini delle telecamere delle zone interessate dalle sparatorie anche per capire la dinamica e le motivazioni del gesto. Polizia e carabinieri hanno attivato blocchi in vari punti della città.
“Operazione di polizia in corso. Restate al riparo, evitando luoghi all’aperto” è il tweet della Polizia. “Sono stati esplosi colpi di arma da fuoco e ci sono feriti”, prosegue la polizia. “I feriti sono di nazionalità straniera”.