Sono almeno cinque le vittime dei violenti incendi che da ieri stanno avvolgendo Los Angeles e che ora minacciano il quartiere di Hollywood, dove ai residenti è stato ordinato di evacuare. Fiamme diffuse sulle colline, a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard e dal famoso Chinese Theater. Poi un altro incendio è scoppiato in serata nel vicino al distretto di Studio City. Secondo le autorità, più di 1.900 edifici sono stati distrutti e oltre 130 mila residenti nell’area metropolitana di Los Angeles sono stati costretti a fuggire dalle fiamme.
Secondo il portale PowerOutage.us, nella città californiana si contano attualmente 194,608 utenze senza elettricità, con problemi che si riflettono anche nelle zone circostanti. Nella vicina contea di San Bernardino, colpita dalla tempesta di vento Santa Ana (che in alcuni punti ha raggiunto i 97 km/h), blackout in oltre 30mila utenze, e oltre 40 mila nella zona di Riverside. Oltre 7.500 persone si sono mobilitate per contrastare le fiamme, fa sapere il governatore della California Gavin Newsom, che ha annunciato il dispiegamento di 1.162 autopompe, 23 autobotti, 6 aerei cisterna , 31 elicotteri, 53 bulldozer.
I servizi meteorologici mantengono l’allerta rossa fino a venerdì. Il presidente uscente Joe Biden, attualmente in visita in California, ha annullato il suo viaggio programmato in Italia, e slitta anche la scadenza per le votazioni per le nomination agli Oscar per i quasi 10.000 membri dell’Academy, prevista originariamente il 12 gennaio e ora posticipata al 14 gennaio, così come l’annuncio delle nomination, spostato al 19 gennaio. “Vogliamo offrire le nostre più sentite condoglianze a coloro che sono stati colpiti dai devastanti incendi che hanno colpito la California meridionale”, si legge nell’e-mail inviata dall’Academy ai membri.
Una situazione creata da “venti da uragano combinati con condizioni di estrema siccità” ha affermato in una conferenza stampa la sindaca di Los Angeles Karen Bass, che su X ha pubblicato la mappa delle zone più a rischio della città, ordinando a coloro che risiedono tra Runyon Canyon e Wattles Park di “evacuare immediatamente”. Oltre ad avvertire dei “notevoli impatti sulla qualità dell’aria con i venti che spingeranno il fumo attraverso l’area di Los Angeles. Si prega di limitare l’esposizione rimanendo in casa con finestre e porte chiuse e indossando una mascherina della misura giusta”.