CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
CORONAVIRUS: SINTOMI, NUMERI DA CHIAMARE, COSA FARE E COSA NON FARE
CORONAVIRUS: QUALI SONO I SINTOMI E COME SI CONTAGIA. ECCO COSA SERVE SAPERE
8.19 Anche il Bahrain segnala il primo caso di contagio di coronavirus. In Medio Oriente fino a questo momento si sono registrati finora casi in Iran, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Libano, Israele.
8.15 Dalla Cina giunge la notizia che i non residente di Wuhan, epicentro del virus, potranno tornare a casa.
8.08 Aumentano rapidamente i contagi in Corea del Sud. Sono stati confermati 161 nuovi casi, (131) solo a Daegu,. Il totale delle persone contagiate sale a quota 763, mentre sono sette i morti causati dall’epidemia.
8.03 A forte rischio le gare di Coppa del Mondo di sci a La Thuile. Al momento vi sono 4 casi sospetti in Valle d’Aosta. Qualora anche solo uno risultasse positivo, la Regione sarebbe obbligata a prendere i medesimi provvedimenti di Lombardia, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. La FISI (Federazione Italiana Sport Invernale) per ora ha cancellato tutte le gare settimanali sul territorio nazionale, tranne quella di La Thuile.
8.02 Udinese-Fiorentina, in programma sabato 29 febbraio, è già stata rinviata.
8.01 In Lombardia sono state chiuse scuole, Università, teatri (tra cui la Scala), cinema, Duomo e palestre. Sospese tutte le attività sportive. Non è prevista però alcuna limitazione di movimento per le persone, salvo quelle residente nel lodigiano.
7.57 La Regione Basilicata ha previsto la quarantena per tutti i cittadini che rientrano dal Nord Italia. Lo ha disposto il Presidente regionale Vito Bardi con una ordinanza: “Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica“.
7.56 Con oltre 150 casi già accertati, l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di positività al coronavirus.
7.53 Buone e cattive notizie dalla Cina. La cattiva: la nazione asiatica ha riportato ieri altri 150 morti (erano stati 97 sabato) da coronavirus e 409 nuovi casi (648) di infezione accertati. Lo si legge nell’aggiornamento quotidiano fornito dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc). La buona: sono sei le province della Cina che hanno abbassato hanno il livello di emergenza contro l’epidemia del coronavirus, portandolo da 1, il più alto, a 2 o a 3: si tratta di Gansu, Liaoning, Guizhou, Yunnan, Shanxi e Guangdong. La mossa delle autorità locali segue l’invito rivolto ieri dal presidente Xi Jinping di un “ritorno ordinato” alle attività lavorative e produttive dopo la festività del Capodanno lunare, eccezionalmente prolungata per l’emergenza sanitaria.
7.52 I concorsi pubblici previsti in settimana a Roma sono stati sospesi.
7.51 Sono attesi gli esiti dei test a cui si sono sottoposti 2 casi sospetti a Nettuno, in provincia di Roma.
7.50 Ben ritrovati amici di OA Sport.
00.30 La nostra diretta termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento al prossimo live, buona serata da OA Sport.
00.29 Annullata anche la La Final Eight di Coppa Italia di hockey su pista. che si sarebbe dovuta giocare la prossima settimana a Lodi.
00.14 Anche l’Esercito a Vo’Euganeo, dove da domattina alle 7.00 ci saranno dei controlli all’ingresso del paese dal quale si è diffuso il Coronavirus in Veneto.
23.56 Tolto il blocco ferroviario tra Austria ed Italia, ma domani potranno essere cancellati gratuitamente tutti i biglietti acquistati verso l’Italia.
23.18 La Francia non adotterà misure straordinarie come quelle dell’Austria nei confronti dell’Italia e lascerà aperta la frontiera.
23.01 L’ATM sta svolgendo quotidianamente una sanificazione straordinaria su tutti i mezzi pubblici in circolazione a Milano. Lo comunica la stessa società.
22.43 L’Austria ha completamente bloccato, senza rendere noto fino a quando, il traffico ferroviario al Brennero in entrambi i sensi di marcia, da e per Innsbruck.
22.27 Non sono presenti sul treno, ma erano state fatte scendere a Verona le due persone con sintomi riconducibili al Coronavirus presenti sul treno bloccato al Brennero. Era diretto a Monaco di Baviera, ora la linea ferroviaria è interrotta.
22.08 In Romania arriva la quarantena per chi proviene da Lombardia e Veneto: per 14 giorni le persone colpite dal provvedimento non potranno uscire di casa.
21.46 Non sarebbe stato contagiato in questi giorni il medico del Policlinico di Milano ricoverato all’ospedale Sacco della stessa città, ma la permanenza nel nosocomio durerebbe già da una settimana.
21.30 Potrebbe pesare addirittura fino allo 0,2% in termini di PIL il Coronavirus in Italia
21.13 L’Austria ha bloccato al confine col Brennero un treno in quanto a bordo vi sono due persone con febbre alta.
21.01 Positivo un medico del Policlinico di Milano, ora ricoverato all’ospedale Sacco della stessa città.
20.50 Nuova ordinanza in Piemonte: resteranno chiusi fino a sabato 29 febbraio incluso tutte le palestre ed i cinema della regione.
20.37 Secondo quanto scritto da “La Sicilia” un’insegnante che lavora a Codogno è tornata a San Fratello (Messina) ed ora èè in quarantena assieme ai familiari più stretti. Sette le persone in osservazione.
20.26 Rinviato a data da destinarsi il Trofeo Luxardo di scherma, salta anche la gara tra Allianz Powervolley Milano e Saaremaa VC, valida per l’andata dei quarti di finale della CEV Challenge Cup, inizialmente in programma mercoledì 26 febbraio al Centro FIPAV Pavesi di Milano.
20.15 Arriva un aggiornamento circa i tre cinesi ricoverati all’ospedale di Cuneo: ulteriori test hanno rivelato che sono negativi al virus.
20.05 In Veneto sono state sospese fino a domenica prossima tutte le manifestazioni, culturali o religiose. Chiuse, dunque, anche tutte le chiese.
19.55 Duomo chiuso ai turisti a Milano domani, lunedì 24, e martedì 25 febbraio. Sospese le celebrazioni, aperto solo lo spazio per la preghiera.
19.45 Scuole e musei chiusi in Liguria per tutta la prossima settimana.
19.35 Tre cinesi ricoverati all’ospedale di Cuneo sono risultati non negativi al virus.
19.27 Tre casi in Trentino Alto Adige: una famiglia lombarda in vacanza ha accusato febbre alta ed è risultata positiva al test. IN attesa delle controanalisi i tre sono stati trasferiti in u ospedale lombardo.
19.17 I contagi si registano ormai in 7 delle 10 province lombarde.
19.07 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto Coronavirus.
19.00 In tutta la Lombardia i bar resteranno chiusi dalle ore 18.00 alle ore 06.00. Si tratta di una disposizione della Regione.
18.51 A Milano i supermercati sono stati presi d’assalto sin dalle 8.00 di questa mattina, venendo completamente svuotati. La fobia del coronavirus si è ormai insinuata nella popolazione.
18.50 Le Ferrovie dello Stato hanno previsto “Installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani” e “consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro e guanti monouso)”.
18.45 Lo stesso Decreto Governativo stabilisce che la modalità di lavoro agile è applicabile in via automatica a tutti i lavoratori delle zone interdette.
18.44 Un Decreto Governativo prevede che tutti coloro che sono transitati nelle zone dei focolai devono subito avvisare l’ASL.
18.34 Le scuole, dagli asili nidi alle Università, sono state chiuse per una settimana in Lombardia, Veneto e Piemonte (e sta per aggiungersi il Friuli Venezia Giulia). Attenzione, si sta discutendo di una proroga di un’altra settimana, dunque in quel caso le lezioni sarebbero sospese per 14 giorni.
18.28 Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha annullato l’ordinanza firmata dai sindaci dei comuni dell’isola di Ischia per bloccare gli sbarchi dei turisti provenienti da Lombardia e Veneto. Il prefetto sottolinea “i profili di illegittimità’ rilevati nell’ordinanza, ingiustificatamente restrittiva nei confronti di una vasta fascia della popolazione nazionale e non in linea con le misure sinora adottate dal Governo.
18.23 Il Duomo di Milano, in via cautelativa, resterà chiuso al pubblico fino al 25 febbraio.
18.20 Ricordiamo che sono stati cancellati tutti gli eventi sportivi in Lombardia, Veneto e Piemonte.
18.14 Stop alle Messe nel Patriarcato di Venezia.
18.08 Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, fa il punto della situazione: “Al momento in Italia abbiamo 152 contagi, di cui 3 deceduti“.
18.02 I programmi televisivi saranno a porte chiuse e senza pubblico. Tra questi: Le Iene, D’Urso, Fazio e la Domenica Sportiva.
17.56 Il terzo decesso avvenuto in Italia è avvenuto a Crema, dove una donna era ricoverata in oncologia.
17.51 Il Governo ha stanziato 20 milioni per fronteggiare l’emergenza del coronavirus. “Per far fronte agli oneri derivanti dallo stato di emergenza sanitaria lo stanziamento previsto è incrementato di 20 milioni di euro per l’anno 2020 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali“, si legge all’articolo 4 del decreto approvato dal Cdm. I 20 milioni sono stati recuperati dal fondo predisposto per i premi della lotteria degli scontrini.
17.45 Fontana, Presidente Regione Lombardia: “Non è necessario chiudere i negozi“.
17.41 Gallera, Assessore alla Salute della Lombardia: “Pub e discoteche verranno chiusi dalle 18.00. I casi in Lombardia sono 112, ma non è una pandemia“.
17.38 ULTIM’ORA – Bruttissima notizia. C’è un morto a Cremona, è il terzo in Italia. Si tratta di una donna.
17.37 Inter-Ludogorets, ritorno dei sedicesimi di Europa League in programma giovedì 27 febbraio, potrebbe giocarsi a porte chiuse o in campo neutro. Non è infatti possibile spostare la partita.
17.27 Nuovo caso di positività in provincia di Pavia, è il quarto. A contrarre il virus è stato un uomo di 58 anni di Garlasco, che si aggiunge alla coppia di medici di Pieve Porto Morone e un pensionato di 78 anni di Santa Cristina e Bissone. Dopo essere transitato dal pronto soccorso dell’ ospedale di Vigevano (Pavia), il 58enne è stato trasferito al reparto di malattie infettive del San Matteo di Pavia, dove sono ricoverati diversi altri pazienti (compresi gli altri tre pavesi).
17.23 L’Ospedale San Gerardo di Monza, a seguito dell’epidemia del coronavirus, ha disposto il blocco dell’attività chirurgica elettiva. In particolare saranno consentiti solo ed esclusivamente gli interventi urgenti, urgenti differibili, oltre a quelli di classe A purché non necessitino di posto letto di terapia intensiva post-operatoria. Inoltre saranno chiusi anche i reparti di Rianimazione Generale.
17.17 L’Unione Europa si è detta pronta a fornire tutto il supporto necessario all’Italia.
17.15 Salgono a 133 i casi complessivi di positività in Italia.
17.09 Anche in Emilia-Romagna sono state chiuse le scuole di ogni grado e ordine, dagli asili nido alle Università. La stessa decisione era già stata presa da Piemonte, Lombardia e Veneto. Anche il Friuli Venezia Giulia sta per allinearsi.
17.03 Sono scattati i blocchi di presidio nei comuni isolati del Lodigiano.
16.59 Le telefonate ai numeri di emergenza stanno quadruplicando. Segno di come il Nord Italia sia ormai affetto dalla fobia del coronavirus.
16.53 Il Premier Giuseppe Conte a Rai3: “Sono rimasto sorpreso da questa esplosione di casi, che sono stati tenuti sotto controllo fino a poco tempo fa. La linea della massima precauzione ha pagato, anche se sembrerebbe di no. Dobbiamo perseguire la linea della massima precauzione. Stiamo cercando di individuare e circoscrivere i focolai, faremo di tutto per contenere il contagi. Abbiamo già fatto 4mila controlli con il tampone. Siamo il primo paese in Europa che ha deciso controlli più rigorosi e accurati e sin dall’inizio abbiamo optato per la linea di massima precauzione e rigore”.
16.47 Alberto Cirio, Presidente Piemonte: “Sono sei finora i casi accertati nella nostra Regione“.
16.41 Zaia, Presidente Veneto: “E’ la vicenda più complicata che abbia mai affrontato“.
16.37 I giocatori del Barcellona, in vista del match di Champions League al San Paolo contro il Napoli, si sottoporranno a dei test medici una volta atterrati all’aeroporto di Capodichino.
16.29 Il Governo ha inviato altri 500 soldati a presidiare i blocchi per i Comuni in quarantena. Conseguenze penali per chi cerca di entrare o uscire senza autorizzazione: fino a 3 mesi di carcere.
16.18 Come riporta Sky TG24: “Sospensione di ogni viaggio di istruzione in Italia e all’estero, e permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva per coloro che sono rientrati in Friuli-Venezia Giulia da zone a rischio epidemiologico. Sono le altre misure richieste dal Friuli Venezia Giulia al Governo e
annunciate dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il quale ha precisato che è stato richiesto all’esecutivo di adottare le
stesse misure previste in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte”.
16.13 Quattro casi di positività nella Bergamasca. Due ad Alzano Lombardo, dove è stato chiuso il Pronto Soccorso dell’Ospedale, gli altri due a Seriate e Bergamo.
16.10 A differenza che in Italia, il coronavirus è “sotto controllo” negli Stati Uniti, come afferma il Presidente Donald Trump.
16.05 La comunità islamica ha sospeso tutte le preghiere all’aperto nelle zone di rischio.
16.03 Anche il Friuli Venezia Giulia ha chiesto al Governo di chiudere le scuole e rinviare tutte le attività sportive.
15.56 Il G20 fa sapere che è pronto ad adottare tutte le misure necessarie per limitare l’impatto dell’epidemia sull’economia.
15.53 Nuoto, è stato cancellato il Trofeo Città di Milano che era in programma questo fine settimana.
15.49 DALLA FRANCIA – Marine Le Pen ha dichiarato che bisognerà limitare l’ingresso degli italiani.
15.45 E’ ufficiale: chiuse tutte le scuole anche in Piemonte.
15.41 CINA – Morti altri due medici nella Regione di Hubei.
15.35 Il Prefetto di Padova ha fatto sapere che sono stati effettuati 1000 test con i tamponi presso l’ospedale di Schiavonia agli operatori sanitari, per fortuna tutti negativi.
15.29 Sono 132 i casi di positività al coronavirus in Italia, con 2 deceduti ed 1 guarito. Coinvolte le Regioni di Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio.
15.27 Due centri commerciali a Sesto San Giovanni sono stati chiusi.
15.22 Gli eventi legati al Carnevale di Venezia proseguiranno oggi fino a mezzanotte, dopodiché verranno interrotti.
15.21 Ischia ha vietato l’ingresso ai cinesi ed ai residenti in Lombardia e Veneto o a chiunque vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni.
15.18 Si va verso la chiusura di tutte le scuole anche in Piemonte.
15.13 Arriva il primo caso di positività al coronavirus anche in provincia di Bergamo.
15.07 I pazienti zero di Lombardia e Veneto restano ignoti.
15.04 La Lombardia è ormai quasi paralizzata. Chiuse scuole, Università, teatri, cinema, musei, luoghi di aggregazione. L’Assessore fa sapere che si sta valutando di chiudere anche i negozi. In giro non c’è anima viva, sembra di essere sotto un regime di coprifuoco.
15.01 Tutti i concorsi pubblici in programma a Roma nei prossimi giorni potrebbero venire sospesi.
14.55 Tutte le Messe in Lombardia sono state sospese, chiusi anche gli oratori. Le Diocesi hanno recepito le direttive della Regione.
14.51 Speranza, Ministro della Salute: “Siamo al lavoro 24 ore su 24 per rafforzare le misure e contenere il virus. Stiamo facendo un grande lavoro. Nessuno è solo e sono sicuro che questa sfida la vinceremo“.
14.46 35 blocchi della Polizia pattuglieranno la zona rossa in quarantena nel lodigiano. Nessuno potrà entrare o uscire senza autorizzazione. Chi lo fa rischia fino a 3 mesi di carcere.
14.40 I numeri utili sa chiamare sono 112, 1500 e 800 894545. La Regione Veneto ha istituito un numero dedicato per i residenti: 800462340. Tutti gli organi istituzionali fanno sapere di evitare chiamate inutili, per non rallentare il supporto ai casi urgenti.
14.38 Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene presso l’Università di Pisa, sostiene che il coronavirus sia arrivato in Italia a fine gennaio, come ha spiegato a Sky TG24: “E’ presumibile che il nuovo coronavirus SarsCoV2 abbia cominciato a circolare in Italia verso la fine di gennaio, quando ancora l’allerta non era al massimo ed i voli non erano bloccati: vari soggetti avranno preso l’infezione magari senza accorgersene. Dunque, quella che vediamo ora è già la terza generazione di casi. Il numero di casi poi raddoppia di settimana in settimana“.
14.34 Volano alle stelle i prezzi delle mascherine. Se prima il costo era di 0.10 centesimi, ora è di 1,8 euro! Lo fa sapere il Codacons.
14.27 Tutto fermo a Milano. Il Teatro della Scala ha sospeso tutti gli spettacoli in attesa di nuove disposizioni dalla Regione, alla Pinacoteca di Brera i visitatori sono stati invitati ad uscire.
14.24 A Lodi e Provincia i supermercati rimarranno aperti. Lo fa sapere la Prefettura: “Sono da ritenersi essenziali e quindi escluse dalla sospensione dell’attività lavorativa e di trasporto le attività commerciali di supermercati, ipermercati, negozi alimentari e quelle connesse al trasporto connesse al rifornimento di prodotti alimentari in quanto tese all’approvvigionamento di beni di prima necessità per la popolazione“.
14.23 Angelo Borrelli, Capo della Protezione Civile: “Non abbiamo ancora trovato il paziente zero. C’è stata una non conoscenza dei sanitari, che non sono stati in grado di riconoscere i sintomi del virus. Non è un problema di quantità di test. Ci sono state situazioni in cui non si è stati in grado di riconoscere immediatamente i sintomi del virus. Non è colpa dei medici, perché sono sintomi difficili da individuare”
14.21 Zaia a Sky TG24: “Il caso dei due ottuagenari ricoverati a Venezia ci preoccupa, non poco. Non hanno avuto nessun contatto con la comunità cinese. Stiamo cercando di risalire ai loro contatti”.
14.16 A Vo’ Euganeo sono stati istituiti i posti di blocco dei Carabinieri che vigileranno affinché nessuno eluda la quarantena.
14.09 A Milano iniziano a chiudere anche i cinema, teatri e musei.
14.01 La località di Vo’ Euganeo, dove è sorto uno dei focolai, è stata isolata.
13.58 Da Sky TG24: ” “La coppia di cinesi provenienti dalla città di Wuhan continua a essere ricoverata nel nostro istituto. Il marito sta meglio, non necessita di terapia con ossigeno, si alimenta autonomamente e ha ripreso la deambulazione autonoma con appoggio. Risulta negativo al test per la ricerca del COVID-19“. E’ quanto emerge dal bollettino medico di oggi dello Spallanzani. “La moglie, vigile e orientata, è in respiro spontaneo, è ancora ricoverata in terapia intensiva e non necessita più di supporto ventilatorio. Necessita di monitoraggio per la presenza di patologie preesistenti“, prosegue il bollettino. Niccolò, lo studente di Grado bloccato per due volte in Cina a causa della febbre e negativo ai test effettuati al rientro in Italia, è ancora ricoverato allo Spallanzani ed è “in ottime condizioni di salute e di umore”
13.53 L’Università di Genova, a scopo cautelare, ha disposto la sospensione delle attività per una settimana.
13.49 Il presidente della Regione Veneto, Zaia: “Il Carnevale di Venezia è bloccato. Tutte le attività sportive in Veneto sono sospese fino al 1° marzo“.
13.41 Il virologo Roberto Burioni attacca: “26 contagiati su 132 sono in terapia intensiva, quasi il 20% del totale. Sbaglia chi la paragona ad una influenza. E’ una malattia grave e contagiosa“.
13.35 UFFICIALE. Saranno chiuse tutte le scuole della Lombardia, di ogni grado e ordine, per una settimana.
13.27 Gallera (Assessore alla Salute Regione Lombardia): “Bisogna mantenere la calma, guariscono quasi tutti dal coronavirus. Stiamo attuando ogni precauzione per limitare una diffusione che, per ora non ha effetti drammatici“.
13.15 Sempre Borrelli ha affermato che non è stato ancora individuato il paziente zero.
13.10 Borrelli ha dichiarato che le persone positive al coronavirus sono 132.
13.05 CHIUSE LE UNIVERSITA’ ANCHE IN PIEMONTE! Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi: gli Atenei resteranno fermi per tutta la settimana come in Lombardia e in Veneto.
13.05 Arrivano altri rinvii nel mondo dello sport. Per quanto riguarda la Serie A1 di basket femminile saltano Lucca-Torino ed Empoli-Broni, dunque due match in Toscana.
12.50 Il coronavirus è arrivato anche in Piemonte. Certificati casi a Torino, si attendono dettagli.
12.46 C’è un terzo contagio del pavese. Lo ha dichiarato Elio Grossi, Sindaco di Santa Cristina e Bissone (2000 abitanti). Paziente ricoverato al San Matteo di Pavia.
12.35 Punto della situazione fatto dall commissario Angelo Borrelli: al momento ci sono 129 casi positivi, 26 sono in terapia intensiva.
12.32 Ci sono altri sei casi di positiviità al coronavirus, sono presso l’ospedale di Piacenza: cinque piacentini e un residente in provincia di Lodi. Tra questi anche due medici e un infermiere.
12.18 Il Carnale di Venezia ora è davvero a rischio dopo i due casi registrati oggi. Lo ha confermato anche il Governatore Zaia.
12.15 Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro, ha convocato sindacati e associazioni datoriali oggi pomeriggio. Si dovrà definire un piano di contenimento e gestione dell’emergenza.
12.12 Le funzioni religiose sono a rischio visto che c’è un importante contatto tra i fedeli. Oggi Papa Francesco è a Bari per un summit sulla pace nel Mediterraneo, ostia dispensata sia per bocca che per mano ai 40mila fedeli.
12.10 Attivato un numero unico di emergenza in Lombardia: 800.89.45.45.
12.05 Ufficiale la chiusura delle scuole a Milano per una settimana, che va ad aggiungersi a quella delle Università.
12.01 Il coronavirus arriva anche in Brianza. All’Ospedale San Gerardo di Monza è risultato positivo un paziente ricoverato in rianimazione.
11.55 Al momento il bilancio parla di 89 contagi in Lombardia, 25 in Veneto, 3 in Piemonte, 2 in Lazio e 2 in Emilia-Romagna.
11.49 Zaia, Presidente Regione Veneto: “Sono 25 i contagiati in Veneto, 19 solo nel focolaio di Vo’ Euganeo“.
11.45 Primi due contagi anche a Venezia, dove è in corso il Carnevale. Si tratta di due anziani.
11.37 Cancellata e rimandata a data da destinarsi anche Torino-Parma, match di Serie A di calcio.
11.33 Elia Grossi, sindaco di Santa Cristina e Bissone (PV), ha reso noto un nuovo caso di positività al coronavirus. Per fortuna sono risultati negativi i test a cui si è sottoposta la figlia che vive a stretto contatto con il contagiato.
11.28 Attenzione, la chiusura delle scuole a Milano dovrà essere ufficializzata nelle prossime ore. E’ invece sicura la chiusura delle Università in Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige.
11.21 I contagiati in Italia sono dunque 115: 89 in Lombardia, 19 in Veneto, 3 in Piemonte, 2 in Emilia-Romagna, 2 in Lazio.
11.14 Zaia, Presidente Regione Veneto: “In Veneto i contagiati sono 19“.
11.08 La FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ha cancellato tutti gli eventi sportivi odierni e dei prossimi giorni in Lombardia e Veneto.
11.00 A Milano le scuole rimarranno chiuse per una settimana. Il sindaco Sala: “Proporrò alla Regione di estendere la chiusura anche alla Città Metropolitana. Credo che la durata di una settimana sia più che sufficiente. Si tratta di una misura prudenziale“.
10.50 E’ stata rinviata a settembre la Fiera del verde Myplant&Garden che si sarebbe dovuta tenere a Milano dal 26 al 28 febbraio.
10.45 Facciamo un riepilogo della situazione. In Italia i casi di positività al coronavirus sono già oltre 100, di cui 89 solo in Lombardia. Coinvolte anche le Regioni di Veneto, Piemonte, Lazio ed Emilia-Romagna. Chiuse le Università e le scuole in Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige, cancellate tutte le gite scolastiche. In quarantena i comuni di Sono Vò Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano. Nessuno può entrare o uscire da questi paesi senza autorizzazione: c’è l’Esercito a presidiare i confini. Chiunque non adempie alle direttive del Governo ed elude la quarantena va incontro a conseguenze penali (fino a 3 mesi di carcere).
10.34 A Milano le sfilate di Armani e Biagiotti saranno a porte chiuse.
10.24 Fontana: “Stiamo valutando un ospedale dismesso e delle strutture alberghiere da adibire ad ospedali. Ci aspettiamo altri contagi e dobbiamo fronteggiarli“.
10.19 Fontana: “La vita deve continuare in una situazione di normalità, pur con delle precauzioni da adottare. Bisogna solo evitare gli eventi con tante persone“.
10.15 Fontana a SkyTG24: “Non esiste una cura, possiamo solo fare in modo che il contagio si propaghi a meno persone possibile“.
10.13 Continua Sileri a Sky: “Affinché avvenga il contagio, bisogna stare molto vicini. Non bisogna sottovalutare i sintomi e far passare troppi giorni prima di farsi controllare“.
10.11 Il vice-ministro Sileri a SkyTG24: “Ci aspettiamo altri casi di positività“.
10.09 Arrivano pessime notizie, purtroppo. Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, a SkyTG24: “Siamo già a 89 contagi solo in Lombardia, oltre 100 in Italia. E potete immaginare tutti questi pazienti con quante persone siano entrate in contatto…“.
10.02 Cosa mangeranno gli oltre 50000 cittadini in quarantena tra Lombardia e Veneto? Per garantire ai cittadini l’approvvigionamento dei generi di prima necessità vengono fissati i cosiddetti corridoi ‘sterili’ che servono a rifornire negozi e farmacie di cibo e medicinali. Sono percorsi di sicurezza controllati dalle forze dell’ordine dove possono transitare i fornitori, equipaggiati con mascherine protettive e guanti (le tute vengono utilizzate soltanto da chi rischia di entrare in contatto con una persona positiva al coronavirus), che vengono aperti in giorni e orari stabiliti dalle prefetture.
9.56 Diventano dunque 78 i contagiati in Italia. 55 in Lombardia, 16 in Veneto, 3 in Piemonte, 2 in Emilia-Romagna, 2 in Lazio.
9.51 Purtroppo, dopo una fase di stasi, tornano a fioccare i casi di positività. Due nuovi casi anche a Torino.
9.44 Positivo al coronavirus un ragazzo di 17 anni della Valtellina. Studia all’Istituto Agrario di Codogno, focolaio dell’epidemia, ed era rientrato a casa a Sondrio per il fine settimana, iniziando ad accusare i sintomi, ovvero tosse, febbre alta e difficoltà respiratorie.
9.38 A Wuhan è morto un altro medico, il terzo. Si tratta di Xia Sisi, aveva 29 anni.
9.25 Questi gli 11 Comuni isolati tra Lombardia e Veneto: Sono Vò Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano. E’ vietato entrare ed uscire da questi paesi senza un’autorizzazione. Chi lo fa rischia 3 mesi di carcere. Il Governo ha mandato l’Esercito a presidio.
9.20 La Figc ha organizzato una task force di medici della Federazione per fare il punto della situazione e dare istruzioni ben precisi alle squadre nazionali. Intanto sono stati cancellati gli stage delle Nazionali U19 maschile e femminile.
9.02 Resta di 76 il numero di contagi in Italia: 54 in Lombardia, 17 nel Veneto, 2 in Emilia-Romagna, 2 nel Lazio e 1 in Piemonte.
8.53 La Russia ha rimpatriato 8 passeggeri russi dalla Diamond Princess, 3 di questi sono affetti da covid-19.
8.45 La cosa che preoccupa di più è che molti casi di coronavirus emersi in Italia non hanno alcun legame con la Cina. A rivelarlo è Hans Kluge, Direttore dell OMS in Europa: “Quello che preoccupa della situazione italiana è che non tutti i casi registrati sembrano avere una chiara storia epidemiologica, cioè un legame con viaggi in Cina o contatti con altri casi già confermati. Ora è molto importante capire come si sono svolti gli eventi, identificare e tracciare i contagi: occorre che le autorità sanitarie italiane si focalizzino su questo aspetto”.
08.40 Il presidente Conte non sarà alla giornata conclusiva del “Mediterraneo frontiera di pace” organizzato dalla Cei, per seguire con attenzione la situazione coronavirus in Italia.
08.27 Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in è a lavoro per trovare la soluzione giusta per affrontare la crisi legata al coronavirus: “L’incidente di COVID-19 affronta una grave svolta. Il governo alzerà il livello di allerta al massimo livello”.
08.13 Vista la situazione coronavirus in Italia, Moncler ha annullato l’apertura al pubblico prevista per oggi 23 febbraio a Milano in occasione della Moncler Genius 2020.
8.02 Giuseppe Conte, presidente del Consiglio: “L’Italia non diventerà un lazzaretto“.
7.59 Il premier Conte ha fatto sapere che il Governo invierà l’Esercito per monitorare che nessuno violi l’ordine di quarantena nelle zone di focolaio. Una coppia di Codogno ha eluso il divieto, recandosi in Campania. Per fortuna gli esiti del tampone sono risultati negativi, tuttavia andranno incontro a conseguenze penali (possibile arresto fino a 3 mesi).
7.50 Fino al 2 marzo resteranno chiuse le Università di Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige. In quest’ultima Regione non si sono registrati casi di coronavirus, si tratta di una decisione cautelare. Tutte le gite scolastiche, come detto, sono annullate.
7.35 I casi in Italia sono complessivamente 76, con 2 morti: 54 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia-Romagna, 2 nel Lazio, 1 in Piemonte.
7.26 Lombardia e Veneto sono già quasi paralizzate. In Lombardia sono state rinviate le partite di Serie A di Inter ed Atalanta, sono stati chiusi il Tribunale di Milano e le Università! In Veneto non giocherà l’Hellas Verona. Il Governo ha inoltre sospeso tutte le gite scolastiche programmate per l’Italia e l’estero.
7.23 Ricordiamo il decreto del Governo che ha vietato di entrare ed uscire dai focolai del coronavirus.
7.18 Altri 97 contagi ieri in Cina, quasi tutti nella provincia di Hubei. I morti sono 2442, almeno stando alle fonti ufficiali…
7.11 Il bilancio mondiale del coronavirus parla di 78766 contagi, con 2461 vittime (di cui 2 italiane). 23133 le persone guarite ad oggi.
7.05 Il Dottor Burioni: “Salirà il numero di contagi in Italia, ma non ci dobbiamo spaventare“.
06.59 Sale il bilancio dei contagiati e delle vittime da coronavirus nel mondo.
Il nuovo bilancio aggiornato sul #Coronavirus sale a 2.461 vittime nel mondo. Tra loro anche i due italiani. Ad oggi sono 78.766 i casi confermati di positività e 23.133 le persone che sono guarite https://t.co/4p3udzMOpKpic.twitter.com/Nb0XpcCT2g
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) February 23, 2020
06.45 Nella serata di ieri l’Organizzazione mondiale della sanità ha parlato della situazione coronavirus in Italia: “la finestra di opportunità per arginare la diffusione dell’epidemia si sta restringendo”.
06.24 Il coronavirus ha causato 96 nuovi decessi nella provincia cinese di Hubei. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie provinciali nel consueto briefing quotidiano sulla malattia. Sono 123, invece, i nuovi contagi registrati in Corea del Sud.
06.13 La paura del coronavirus sta sempre più prendendo piede tra la popolazione. Ieri a Torino una donna cinese è stata aggredita perchè ritenuta portatrice del virus.
06.00 Si va pian pian ricostruendo quanto accaduto nei giorni scorsi nel lodigiano che attualmente, secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale Gallera, è uno dei focolai del virus: “Abbiamo la conferma che l’area del basso lodigiano è centro di un focolaio. Possiamo dirlo in maniera abbastanza certa, tutte le situazioni di positività hanno o avuto contatti nei giorni 18 e 19 con il pronto soccorso e l’ospedale di Codogno. Tutti i 39 casi hanno avuto a che fare con quel territorio, o per rapporti personali o per contatti con ospedali. E’ tutto riferibile a quel territori”.
00.34 Grazie per averci seguito, la nostra diretta termina qui, Appuntamento al prossimo live, buona serata da OA Sport.
00.33 Ecco il testo del decreto che parla del divieto di ingresso ed uscita dalle zone del focolaio: “Divieto di allontanamento dal Comune o dall’area interessata da parte di tutti gli individui comunque presenti nel comune o nell’area, divieto di accesso al Comune o all’area interessata, sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in un luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, salvo le attività formative svolte a distanza”,
00.22 Rischio arresto per chi non rispetta il divieto di allontanamento dai focolai: “Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 206“.
23.48 Giuseppe Conte: “Il ministro Spadafora ha già annunciato la determinazione a sospendere tutte le attività sportive programmate per domani in Veneto e in Lombardia”.
Non si giocheranno in Serie A di calcio Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Inter-Sampdoria.
Rinviate nella Serie A1 di volley femminile Brescia-Perugia, Conegliano-Cuneo, Busto Arsizio-Bergamo.
Nella Serie A1 di basket femminile rinviate Schio-Palermo, Geas Sesto San Giovanni-Costa Masnaga.
Non si giocherà Italia-Scozia di rugby femminile.
Non verrà disputata Milan-Fiorentina della Serie A di calcio femminile.
A questo punto è sospeso anche il Challenger di Bergamo di tennis.
23.40 Il bollettino della Protezione Civile: “Sono 79 le persone colpite dal Coronavirus, situate in 5 Regioni: 54 di loro sono in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio e 1 in Piemonte. Ad ora sono 33 le persone ricoverate con sintomi, di cui 18 in terapia intensiva, 11 invece sono in isolamento domiciliare. Due i deceduti, mentre una persona è stata dimessa allo Spallanzani”.
23.31 Le decisioni del Consiglio dei Ministri: “Nelle aree focolaio non sarà consentito l’ingresso e l’allontanamento, salvo specifiche deroghe da valutare di volta in volta. In quelle aree e’ già stata disposta la sospensione delle attività lavorative e delle manifestazioni”.
23.22 Due i decreti legge pronti per contrastare il Coronavirus. E’ quanto si apprende al termine del Consiglio dei Ministri. Previsto uovo incontro per determinare le misure economiche.
23.12 Sospese ed annullate tutte le gite previste negli istituti scolastici, sia in Italia che all’estero.
23.02 Dopo oltre quattro ore e mezza si è concluso il Consiglio dei Ministri convocato per le misure da adottare per combattere la diffusione del Coronavirus.
22.47 Sono 16 i casi accertati in Veneto, 12 a Vo’Euganeo e 4 a Mirano. Lo scrive l’ANSA.
22.33 Una bellissima notizia! Guarito il ricercatore 28enne ricoverato a Roma!
22.18 Saranno controllati domani almeno 40 tra parenti ed amici entrati in contatto nelle ultime ore con i due medici contagiati a Pavia.
22.04 Ricoverato a Pavia l’uomo che ha fatto registrare il secondo caso di positività al Coronavirus nella provincia di Milano.
21.55 Anche l’ateneo di Ferrara sospende le attività didattiche per tutta la prossima settimana in attesa di nuovi sviluppi.
21.45 Chiuse le università anche in tutto il Veneto: i allunga la lista degli atenei che chiudono la prossima settimana.
21.31 Chiuse tutte le università lombarde, dal 24 al 29 febbraio, dunque per tutta la prossima settimana. In assenza di ulteriori sviluppi, le attività potranno riprendere lunedì 2 marzo.
21.19 Verranno effettuati domani a Torino gli esami del caso su primo contagiato del Piemonte, relativamente ai parenti più prossimi ed agli amici con cui è entrato in contatto nelle scorse ore prima di sentirsi male.
21.07 Chiuse tutte le discoteche nel piacentino.
20.55 Il Consiglio dei Ministri, iniziato alle ore 18.30 è ancora in corso.
20.46 Giungono altre buone notizie: negativi tutti i test effettuati oggi allo “Spallanzani” di Roma, inoltre risulterebbe essere negativo al virus anche il caso sospetto registrato a Biella.
20.18 Il presunto paziente zero in realtà non ha mai contratto il virus, dunque non è partito da lui il contagio a Codogno. Si cerca ancora il paziente zero.
19.59 Sono tutti negativi i 15 test effettuati in Piemonte.
19.23 Prime misure di sicurezza anche al Viminale: tutti gli agenti in servizio adopereranno guanti e mascherine.
19.15 In provincia di Cremona salgono a tre i contagi accertati.
19.08 Il Presidente della Regione Attilio Fontana ha dichiarato che sono diventati 46 i contagiati in Lombardia, compreso l’uomo ricoverato al San Raffaele di Milano e residente a Sesto San Giovanni.
19.03 In Emilia-Romagna saranno sottoposte al test del coronavirus tutte le persone affette da polmonite.
18.57 Matteo Salvini: “Se ci avessero ascoltato, ora non sarebbe successo“.
18.56 Giorgia Meloni: “Conte riferisca in Parlamento“.
18.53 Sono dunque 41 i casi totali accertati in Lombardia.
18.51 Arriva una pessima notizia. Accertato il primo caso di coronavirus anche a Milano. Si tratta di un residente a Sesto San Giovanni che è ricoverato da una settimana all’ospedale San Raffaele. Ora verranno ricostruiti tutti i contatti del paziente con medici, infermieri, amici, colleghi, etc.
18.45 Chiara Appendino, sindaco di Torino, su Facebook: “Siamo riuniti da oggi pomeriggio, perché a Torino c’è un caso accertato: un uomo di 40 anni. Sia lui che i suoi familiari sono sotto stretta osservazione. E’ importante dire che per un caso accertato oggi, ci sono moltissimi controlli che vengono fatti già da settimane e che hanno dato risultati negativi“.
18.37 In Trentino Alto-Adige, a scopo precauzionale, sono state chiusi asili nidi, asili e scuole di ogni ordine e grado almeno fino a mercoledì 26 febbraio. Si sta valutando se chiudere anche le Università.
18.33 Un anziano residente a Soresina, in provincia di Cremona, è il 40° caso di positività in Lombardia.
18.26 Arriva finalmente anche un messaggio da parte del Presidente della Repubblica Mattarella: “Sono vicino a quanti sono stati colpiti e alle loro comunità che vivono momenti di comprensibile ansia. Rivolgo un pensiero alle due vittime ed esprimo solidarietà ai loro familiari“.
18.24 Renato Saccone, Prefetto di Milano, ha affermato che “non ci sono emergenze ed evidenze tali da farci pensare alla chiusura di servizi pubblici. Molte imprese e uffici potranno fare ricorso al telelavoro per ridurre la mobilità territoriale“.
18.23 La FIP Veneto ha sospeso tutti gli incontri di basket della regione: lo sport continua ad essere falcidiato dall’emergenza Coronavirus.
18.12 Accusa i primi sintomi l’infermiere che ha soccorso per primo il 38enne di Codogno, primo caso accertato in Italia. In isolamento da ieri, è stato ricoverato nella notte ed al momento le sua condizioni sono buone.
18.01 Il prefetto di Torino ed il sindaco di Milano invitano la gente ad evitare allarmismi. Disposta la possibilità del telelavoro per alcuni servizi pubblici.
17.50 Il riassunto dei contagiati in Italia: 39 in Lombardia, 12 in Veneto, 1 in Piemonte. Ci sono dei casi sospetti in Umbria e Sicilia: si attendo gli esiti dei tamponi.
17.39 Claudio Palomba, Prefetto di Torino, invita alla calma: “Niente allarmismi, non fanno bene a nessuno“.
17.36 Il primo caso in Piemonte è un signore di 40 anni. La Regione ha attivato un servizio di tamponi a domicilio. Chiunque sospetti di avere i sintomi del coronavirus deve chiamare il 1500, il 118 o il medico di base.
17.32 I genitori del primo paziente che ha accusato i sintomi del Coronavirus sono stati trasportati in ambulanza.
17.26 Padova si ferma, dopo i primi casi accertati in Veneto: cancellata la sfilata di Carnevale prevista nella città patavina.
17.19 Tra un’ora si terrà il Consiglio dei Ministri sull’emergenza Coronavirus nella sede della protezione civile.
17.09 La Regione a statuto speciale del Friuli Venezia Giulia ha dichiarato lo stato di emergenza.
17.03 Arriva purtroppo il primo caso di positività anche in Piemonte. Il tampone ha dato esito positivo presso l’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino.
17.01 Chiude anche il Tribunale di Milano. “Su disposizione dei capi dell’ufficio – si comunica che lunedì 24/02 tutti gli uffici, comprese le segreterie dei pm, saranno chiusi al pubblico fino a nuova disposizione. Fuori dai rispettivi uffici verrà affisso un avviso per il pubblico, in cui si comunica che tutte le istanza devono essere depositate presso gli sportelli U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)“.
16.59 A Piacenza scuole chiuse almeno fino a martedì.
16.55 9 pellegrini sud-coreani sono risultati positivi al covid-19 in Israele.
16.53 Ecco cosa fare qualora si ritenga di essere affetti dai sintomi del coronavirus.
Per fronteggiare l’emergenza #Coronavirus, la collaborazione dei cittadini è fondamentale: contatta il tuo medico o il numero 1500. Recati nelle strutture sanitarie e utilizza i numeri di emergenza solo se strettamente necessario.#coronavirusitalIa#covid19pic.twitter.com/8qPGkD368b
— Ministero Salute (@MinisteroSalute) February 22, 2020
16.50 Potrebbe saltare anche il Carnevale di Venezia. Zaia: “Ne stiamo discutendo, al momento però non ci sono le condizioni per cancellarlo“.
16.43 Il Presidente della Regione Veneto, Zaia, fa sapere che il contagiato di Mira, in provincia di Venezia, è in condizioni preoccupanti.
16.40 Le Università del Veneto rimarranno chiuse tutta la prossima settimana. Dunque le lezioni sono sospese e gli esami sono stati rinviati alla settimana successiva.
16.37 Il presidente della CEI, il cardinal Gualtiero Bassetti, ha riferitoa Sky TG24: “Noi pensiamo di essere in totale accordo col ministro della Salute, ma siamo disposti per tutelare la salute della nostra gente ad attuare qualunque disposizione”.
16.01 Le indagini in Veneto hanno portato a scoprire una comunità cinese sospetta che frequentava il bar di Vo’ Euganeo, lo stesso frequentato dai primi due contagiati.
15.54 Brutte notizie anche dalla Sicilia. C’è un caso sospetto ad Agrigento. Ad un’anziata è stato effettuato il tampone: si attendono gli esiti.
15.50 Walter Ricciardi, membro del Consiglio Esecutivo dell’OMS, ha affermato che l’Italia, con oltre 50 casi accertati, è prima in Europa per numero di contagi. Un primato che ci sarebbe piaciuto evitare…
15.45 Pina Onotri, Sindaco Medici Italiani: “Sono previste delle sanzioni per coloro che violeranno l’obbligo di quarantena“.
15.42 Secondo l’OMS l’80% dei contagi avvengono in forma lieve.
15.37 Zaia, presidente Regione Veneto: “Non sappiamo da chi sia partito il contagio“.
15.31 Secondo quanto riportato dall’Assessore alla Salute della Lombardia, Gallera, non esiste alcun collegamento tra il focolaio della bassa lodigiana e quello veneto.
15.25 Chung Sye-kyun, premier della Corea del Sud, ha affermato che “la situazione è molto grave“.
15.21 Sono due i contagi nel cremonese. Si tratta di una donna di Sesto Cremonese e di un uomo di Pizzighettone. Il sindaco di Cremona, Galimberti, ha disposto la chiusura di tutte le scuole a tempo indeterminato.
15.12 La gara podistica Monferrun, che si sarebbe dovuta svolgere tra Nizza e Canelli nell’astigiano, è stata cancellata per “motivi di sicurezza sanitaria”.
15.08 Ancora Gallera in chiusura della conferenza stampa indetta dalla Regione Lombardia: “Abbiamo il 13% di positivi rispetto ai tamponi effettuati, al momento 259. icontagio è evidente, quindi questo virus ha una contagiosità molto forte, ma la sua “modalità” di diffusione è ordinaria“.
15.06 In Veneto salgono a 12 i contagi. Il totale, considerando i 39 della Lombardia, sale dunque a 51, con 2 morti.
15.04 Gallera: “Possiamo dire in maniera abbastanza certa che il focolaio si è sviluppato nell’area del basso lodigiano. Tutti le positività hanno avuto contatti con l’ospedale di Codogno nelle giornate del 18 e 19 febbraio“:
15.03 Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia: “Confermo che sinora ci sono stati 39 casi di contagio in Lombardia“.
15.02 La donna morta a Codogno era la madre di un amico del 38enne attualmente ricoverato a Pavia, ovvero il primo contagiato che ha dato il là all’epidemia.
15.02 Il vescovo di Piacenza ha disposto che la Comunione venga distribuita in mano e non in bocca. Inoltre non avverrà lo scambio della pace durante la Messa.
15.01 Giulio Gallera, Assessore alla Salute della Regione Lombardia: “Non siamo in una situazione di pandemia e speriamo di non esserci mai. Escludiamo al momento dei casi a Milano“.
14.38 PRIMO CASO DI GUARIGIONE NEL LAZIO! FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA!
+++ #Coronavirus: Importanti notizie dall’@INMISpallanzani. Negativizzato il primo caso in #Italia +++ #SaluteLazio@RegioneLazio@RespSocialeRai@MinisteroSalute@istsupsan@ISSalute_it@WHO_Europepic.twitter.com/JzHRMpuT0I
— Salute Lazio (@SaluteLazio) February 22, 2020
14.36 Il 38enne contagiato di Codogno è stato trasferito presso l’ospedale di Pavia. E’ in condizioni gravi ed in terapia intensiva.
14.23 Fioccano i rinvii nel mondo dello sport. Non si giocherà Cremonese-Brescia, match valido per il Campionato Primavera di calcio, e nemmeno Ascoli-Cremonese di Serie B.
14.20 Al momento non si sono registrati casi in Piemonte. La Regione, tuttavia, ha indetto una conferenza stampa per le 16.00 per spiegare quali misure cautelari stanno venendo prese.
14.15 Due lucani, provenienti da Codogno, si sono sottoposti al tampone, risultando fortunatamente negativi. Ciò nonostante, hanno optato per una quarantena volontaria.
13.59 Un’ordinanza del ministro della Salute, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale odierna e immediatamente in vigore per tre mesi, obbliga le Autorità sanitarie territorialmente competenti ad applicare la misura della quarantena con sorveglianza attiva, per quattordici giorni, agli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva COVID-19. Anche tutte le persone che negli ultimi quattordici giorni abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall’epidemia sono obbligati a comunicarlo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente. Acquisita la comunicazione, l’Autorità provvederà all’adozione della misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.
13.48 “Noi pensiamo di essere in totale accordo col ministro della Salute, ma siamo disposti per tutelare la salute della nostra gente ad attuare qualunque disposizione”. A parlare è il presidente Cei, card. Gualtiero Bassetti, come riportato da Sky TG24.
13.19 32 i contagiati in Lombardia, ad affermarlo è il presidente della Regione, Attilio Fontana. Per quanto riguarda il Veneto invece salgono a 7 i casi.
12.50 Sul Coronavirus interviene anche Giovanni Malagò: “Non preoccupa la situazione in chiave Olimpiadi”. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA
12.16 Sale a 35 il numero di contagiati tra Lombardia e Veneto, di cui 2 morti. Il Premier Conte: “Stiamo valutando misure straordinarie”.
12.14 Secondo quanto riporta l’Ansa, la seconda vittima è una donna di 76 anni che viveva da sola a Casalpusterlengo. Sarebbe stata contagiata nei giorni scorsi presso il Pronto Soccorso di Codogno.
12.13 In Veneto tantissima gente ha disdetto le prenotazioni per i pranzi della domenica.
12.12 Salgono a sette i casi di contagio in Veneto. Zaia: “I sette casi sono tutti di Vo’ Euganeo tra cui due familiari del deceduto”.
12.10 Ippolito, direttore scientifico dell’Ospedale Spallanzani di Roma: “Non bisogna farsi prendere dal panico, il modello messo in atto dalla Regione Lazio è efficace“.
11.47 Il Coronavirus sarà uno degli argomenti più trattati al G20 finanziario in corso questo weekend, a Riyad, in Arabia Saudita.
11.20 La situazione deve essere monitorata minuto per minuto, nella seconda parte di questa mattinata non ci sono state novità su nuovi contagi ma siamo già a oltre 30 contagi in Italia e purtroppo 2 persone sono morte.
10.50 Questi i paesi in totale isolamento: Bertonico, Castiglione d’Adda, Terranova dei Passerini, Castelgerundo, Codogno, Maleo, Casalpusterlengo, Fombio, Somaglia, San Fiorano (tutti in provincia di Lodi). Un caso a Sesto Cremonese; in Veneto a Vo’ Euganeo e Dolo.
10.45 Come si è ammalato il paziente 1, Mattia di 38 anni attualmente in gravi condizioni? Si ipotizza un suo contagio durante una cena con un suo amico, rientrato dalla Cina il 21 gennaio. Quest’uomo avrebbe accusato sintimo influenzali a inizio febbraio, è però risultato negativo al test per il coronavirisu: o non è lui il portatore o ha avuto il virus e ne è guarito.
10.35 Rinnoviamo la raccomandazione: se accusate dei sintomi avvisate subito i medici e fatevi visitare. Il rischio contagio è molto elevato, la situazione ora è critica.
10.30 Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato che presto anche in Veneto verranno adottate misure restrittive.
10.25 Ora il numero di pazienti contagiati è salito a 29: 27 in Lombardia, 2 in Veneto. Come abbiamo già detto le vittime sono due: un uomo in Veneto (ieri), una donna in Lombardia (stamattina).
10.20 Purtroppo c’è una seconda vittima italiana. Secondo quanto riporta l’Ansa, si tratta di una donna residente in Lombardia. Non ci sono ulteriori dettagli in merito, non si ha certezza che sia collegata ai casi di Codogno.
09.20 ATTENZIONE. Si è registrato un nuovo caso di contagio da coronavirus in Veneto. È un uomo di 67 anni, di Dolo (provincia di Venezia), che ora è ricoverato in rianimazione a Padova. Il paziente è transitato prima al pronto soccorso di Mirano, poi nella rianimazione di Dolo e, in seguito al peggioramento delle condizioni, è stato trasferito a Padova.
09.10 Queste le parole del premier Giuseppe Conte al termine della riunione straordinaria alla Protezione Civile. “Abbiamo preso tutte le misure e siamo disponibili a valutarne ulteriori, se necessarie. Rassicuriamo tutta la popolazione, al momento abbiamo messo in quarantena tutte le persone che sono venute in contatto con i casi certificati positivi”.
08.36 Sono state cancellate oltre 40 partite di calcio dilettantistico nella zona colpita dal coronavirus. A rischio anche altri eventi di prima fascia tra cui incontri di Serie A.
08.35 I numeri dal mondo: 2360 morti di cui 2345 soltanto in Cina.
08.34 Novità importanti anche per quanto riguarda la circolazione dei treni. I treni non effettueranno fermata nelle stazioni di Codogno, Maleo e Casalpusterlengo. Lo fa sapere Trenord. In particolare i treni della linea Milano-Piacenza non effettuano fermata a Codogno e Casalpusterlengo; i treni della Mantova-Cremona-Milano non fermeranno a Codogno. Il servizio è sospeso totalmente sulle linee Pavia-Codogno e Cremona-Codogno
08.33 Al momento ci sono una decina di comuni nel lodigiano che sono isolati. Il Comune di Cremona in accordo con la Prefettura in via cautelativa e preventiva rispetto alla diffusione del Coronovaris ha disposto per oggi di chiudere le scuole di ogni ordine e grado della città
08.32 Ricordiamo chi è il paziente 1: Mattia, un 38enne di Codogno che martedì 18 febbraio si è presentato in ospedale con sintomi influenzali ma che, dopo una visita, era stato rimandato a casa. Il giorno dopo si è ripresentato ed è stato ricoverato, giovedì sera è arrivata la notizia della positività al virus. Si ipotizza di un contagio durante una cena con un amico, un italiano che era rientrato dalla Cina il 21 gennaio e che non è risultato positivo al virus (potrebbe essere un portatore sano).
08.31 Il primo morto in Italia a causa del coronavirus è un uomo di 78 anni, deceduto poco dopo le 22.45 di ieri sera. Adriano Trevisan era ricoverato da un paio di settimane. Per motivi di privacy non sono state diffuse notizie sulla sua cartella clinica prima di aver contratto il coronavirus.
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE con tutte le notizie sul coronavirus: in tempo reale vi informeremo sull’allarme che è divampato in Italia nella giornata di ieri per questo virus esploso in Cina più di un mese fa e arrivato anche nel nostro Paese. Il primo contagiato è un 38enne di Codogno, un piccolo comune in provincia di Lodi, che avrebbe contratto il virus dopo essere stato a contatto con un collega di lavoro rientrato di recente dalla Cina. Quest’uomo ha una vita sociale molto attiva, pratica sport e frequenta molte persone: il virus si è così diffuso rapidamente.
Nella tarda serata di ieri è giunta anche la notizia del primo decesso, un 78enne in provincia di Padova. Al momento si segnalano 20 contagi: 16 in Lombardia, 1 in Veneto, 3 nel Lazio ma purtroppo il numero è destinato a salire. Bisogna prestare molta attenzione ma è altrettanto importante non farsi prendere dal panico, la preoccupazione è legittima e cresce ora dopo ora. Di seguito la nostra DIRETTA LIVE con tutti gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale.
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse