martedì 3 aprile 2018 20:14
ROMA- L’Istituto d’Istruzione Superiore Via Silvestri ha già la stella sul petto, ma ora punta ancora più in alto. In 25 anni di “Volley Scuola – Trofeo Acea” l’istituto del quartiere Bravetta ha esultato più di tutti: 10 volte, di cui 8 come Liceo Scientifico Malpighi e altre 2 dopo l’accorpamento di quest’ultimo con l’istituto “Volta-Ceccarelli”. Due titoli sono arrivati proprio nelle edizioni 2016 e 2017, con Gabriella Pulvirenti, Claudio Picconi e Dino Candela alla guida. Un trio perfetto di professori che da anni fa le fortune, sportive e non, della scuola diretta da Paola Vigoroso, Preside che ha già fatto sapere di voler festeggiare i 10 anni di presidenza con un altro Volley Scuola in bacheca.
« Ci proviamo e ci speriamo – ha dichiarato il docente responsabile Dino Candela – vogliamo conquistare l’undicesimo titolo e magari il dodicesimo, il tredicesimo e anche il quattordicesimo ».
Ci scherza su il prof. Candela, ma sa bene che sarebbe un sogno realizzabile perché il Via Silvestri (ex Malpighi) è tra le poche scuole a partecipare alle categorie Junior (massimo 2 tesserati in lista) e Open (nessun limite di tesserati) sia al maschile che al femminile. Fare l’en-plein è difficilissimo dato il livello delle squadre in campo, ma non impossibile.
« Siamo primi in tutti e 4 i gironi in cui siamo inseriti – racconta Candela – e respiriamo la bella sensazione di avere la storia tra le mani. Ce la giochiamo fino alla fine ovunque ».
Non è facile per il Via Silvestri scegliere, ma c’è una categoria che fa battere il cuore più di tutte:
« Vinciamo da due anni il Junior femminile e ora puntiamo al tris. Sarebbe straordinario per ragazze come Alice Maltini del KK Eur Volley e Barbara Maddaluno che gioca nel Marino Pallavolo, figlia della prof. Pulvirenti. Loro hanno messo la firma su quei trionfi e sono ancora qui a guidare le compagne di squadra». La partita più bella?
« Quelle contro il Morgagni sono le più combattute – ha concluso il docente – ho lavorato in quella scuola dal 2010 al 2015, sono tutti “i miei ragazzi” e affrontarli è sempre particolare da un punto di vista sentimentale. Nell’Open maschile abbiamo perso 1-2, ma nell’Open femminile ci siamo riscattati vincendo con lo stesso punteggio ».
Il Via Silvestri è una scuola che da sempre guarda al
“Volley Scuola Trofeo Acea” come a un’importante occasione per favorire la crescita tecnica ed educativa degli studenti. Raimondo Milone della Roma Volley, Valerio Ippoliti della Virtus Roma, Sara Giuliani della Saet, Emanuela Orati del Talete e Claudia Teofile che gioca a beach volley con l’Urban beach Volleyrò lo dimostrano ogni giorno. Mai un rimprovero ai compagni e alle compagne, ma sempre consigli e idee per aiutare la squadra a conquistare la vittoria.
« Si vince tutti insieme in questo sport e loro, nonostante la giovane età, sembrano averlo capito ». Parola di prof.