Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Linguine 320 gRadicchio 500 g lungoRicotta vaccina 150 gSucco d’arancia 70 gScorza d’arancia q.b.Aglio 1 spicchioOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Linguine ricotta e radicchio, passo 1
Per preparare le linguine ricotta e radicchio, iniziate da quest’ultimo: eliminate le foglie più esterne, quelle dure, poi lavatelo e tagliatelo a striscioline (1). In una padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciate insaporire a fiamma dolce, poi aggiungete il radicchio (2) e cuocete a fuoco medio-alto per 5-6 minuti. Quando il radicchio sarà appassito, sfumate il succo d’arancia (3).
Linguine ricotta e radicchio, passo 2
Regolate di sale (4) e lasciate evaporare (5). Proseguite la cottura per altri 3-4 minuti sino a che il radicchio non sarà tenero (6).
Linguine ricotta e radicchio, passo 3
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata (7) e scolatele al dente (8), conservando dell’acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con il radicchio e bagnate con un mestolino di acqua di cottura (9).
Linguine ricotta e radicchio, passo 4
Saltate il tutto (10), poi unite la ricotta (11) e mescolate per bene (12). Dovrete ottenere una cremina liscia e omogenea; se necessario unite ancora poca acqua di cottura della pasta.
Linguine ricotta e radicchio, passo 5
Ora impiattate disponendo sopra le linguine un po’ di radicchio (13), poi completate con la scorza d’arancia grattugiata (14), pepe nero macinato e un filo d’olio se lo gradite. Le linguine ricotta e radicchio sono pronte, servitele subito (15)!
Conservazione
Consigliamo di servire le linguine ricotta e radicchio appena pronte. Tuttavia, se dovessero avanzare, è possibile conservarle in frigorifero per un giorno.
Consiglio
Per un tocco gourmet, completate il piatto con noci tostate tritate grossolanamente: aggiungono croccantezza e un profumo che si sposa benissimo con la dolcezza della ricotta e il carattere del radicchio.
Se utilizzate una ricotta rustica potete setacciarla per ricavare una cremina più liscia.