AGI – – Il Dipartimento Usa di Giustizia ha inviato un mandato di comparizione a Nvidia come parte di un’indagine più approfondita sulle possibili pratiche antitrust del colosso dell’intelligenza artificiale. Lo rende noto Bloomberg che cita fonti a conoscenza del dossier. Secondo diversi media americani, l’azienda ha ricevuto una richiesta di documenti da parte del Dipartimento di Giustizia (Doj), nell’ambito di un’indagine su possibili violazioni della concorrenza.
Secondo Bloomberg, il Doj sta cercando in particolare di determinare se Nvidia ostacoli i clienti che vogliono cambiare fornitore o se impedisca ad altri di diversificare le loro forniture.
Negli scambi pre-market il titolo di Nvidia ha perso fino al 3% per poi ripiegare a -1%. Ieri il colosso dei chip per l’IA ha ceduto oltre il 9,5% facendo crollare il Nasdaq (-3,5%).
La reazione dei mercati europei
Viaggiano in deciso rosso le Borse europee, dopo la chiusura di ieri in netto calo di Wall Street e in attesa dei dati di venerdì sul mercato del lavoro Usa. Anche le piazze asiatiche sono crollate. I future a Wall Street, intanto, sono in territorio negativo. A pesare sul sentiment, oltre al riaccendersi dei timori per le prospettive economiche degli Stati Uniti, anche il tonfo di Nvidia, che ieri ha perso quasi il 10% e oggi il 3% dopo un’indagine dell’Antitrust Usa.
Citando fonti informate sui fatti, Bloomberg scrive che il Dipartimento Usa è preoccupato che Nvidia stia rendendo più difficile per i clienti cambiare fornitore e penalizza coloro che non utilizzano esclusivamente i suoi processori ottimizzati per l’intelligenza artificiale.