Novitec, azienda tedesca leader mondiale nel tuning delle auto sportive Ferrari, è intervenuta su una SF90 Stradale: il lavoro svolto sulla Rossa di Maranello ha consentito all’hypercar di raggiungere una potenza massima di 1033 Cv contro i 1000 della vettura standard, rendendo ancora più emozionante la sua esperienza di guida.
La Ferrari SF90 Stradale esce dalla fabbrica di Maranello con un sistema di propulsione ibrido plug-in modernissimo: comprende un motore V8 biturbo portato a 3990 cc capace di erogare 780 Cv di potenza e 900 Nm di coppia massima.
Insieme al V8 biturbo ci sono anche tre unità elettriche per un totale di 162 kW pari a 220 Cv: una è posizionata tra il motore endotermico e il cambio, le altre due sono sull’assale anteriore. Le unità elettriche sono alimentate da una batteria dotata di tecnologia Li-ion ad alte prestazioni che garantisce un’autonomia di 25 km in modalità eDrive completamente elettrica, utilizzando solo l’assale anteriore.
I clienti super appassionati hanno chiesto a Novitec di rendere la Ferrari SF90 Stradale, la prima ibrida del Cavallino Rampante, ancora più esclusiva e dinamica. L’azienda tedesca ha raccolto la sfida, iniziando a lavorare sul modello della Casa di Maranello. Il primo passo è stato quello di ottimizzare le prestazioni del motore V8 biturbo tramite un nuovo sistema di scarico e nuovi catalizzatori metallici. Gli ingegneri di Novitec hanno sviluppato una soluzione ad alte prestazioni con catalizzatori metallici a 100 celle e tue terminali di scarico in acciaio con un diametro di 112 millimetri.
Novitec rende ancora più potente la Ferrari SF90 Stradale .
Con questo sistema viene ottimizzato il flusso di scarico del bolide ibrido di Maranello, consentendo al V8 biturbo di respirare più liberamente. Lo scarico, inoltre, è stato isolato termicamente così da ridurre le temperature del vano motore e contribuire all’ottimizzazione delle prestazioni, attraverso una placcatura in oro 999 carati che migliora la dissipazione del calore.
L’intervento realizzato da Novitec, azienda che in passato si è spinta fino alla realizzazione di una Ferrari station wagon, aumenta la potenza del sistema ibrido della SF90 Stradale a 1033 Cv, portando la coppia massima a 858 Nm. Le novità, però, non finiscono più: all’interno dell’atelier Novitec di Setten sono già in fase di sviluppo ulteriori aggiornamenti delle prestazioni: si lavora a un kit in carbonio per il miglioramento dell’aerodinamica, a ruote forgiate hi-tec da 20 e 21 pollici e si valuta la possibilità di apportare delle modifiche all’assetto con l’utilizzo di molle sportive.