“Certi amori non finiscono. Fanno dei giri immensi e poi ritornano…” In Lexus devono prendere molto sul serio le canzoni di Venditti, perché il brand di lusso del Gruppo Toyota proporrà in occasione del salone dell’auto che si terrà nella Parigi dal 1 al 16 ottobre una SUV concept, denominata UX, con carrozzeria rigorosamente a tre porte. Un remake, a livello esclusivamente concettuale, della versione a passo corto dalla prima generazione di Rav4, vettura che negli Anni ’90 riscosse un notevole successo e contribuì a delineare i confini della allora nascente categoria delle crossover.
Powertrain ibrido
Il family feeling è tipicamente Lexus: linee decise, tagli marcati, aspetto aggressivo. In linea con quanto sinora mostrato dalle “sorelle maggiori” NX e RX. Quanto alla tecnica, non sono state fornite informazioni di dettaglio, ma è logico immaginare che la show car nipponica adotti un powertrain ibrido forte dell’abbinamento di un 4 cilindri benzina di 2,5 litri a un’unità elettrica. Una soluzione già dedicata ad alcuni modelli in gamma, più precisamente alla berlina GS 300h, alla coupé RC e alla citata NX.
Disegnata in Europa
Disegnata dal Centro europeo di design ED2, la Lexus UX farà della connettività e della multimedialità i propri cavalli di battaglia, come suggerito dall’adozione di una coppia di telecamere in sostituzione dei tradizionali retrovisori laterali. Accanto alla nuova concept, a Parigi la Casa nipponica presenterà la IS restyling, già svelata ad aprile a Pechino, e la NX Sport Edition.