LECCE – Ci sono due indagati nell’inchiesta per la morte dello studente 17enne Andrea De Gabriele, di Campi Salentina, avvenuta l’8 gennaio del 2014 nel cortile della succursale del liceo scientifico De Giorgi, nel rione San Pio, a Lecce. Si tratta del dirigente scolastico e del professore di educazione fisica accusati di omicidio colposo e ai quali è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini firmato dalla procuratrice aggiunta Elsa Valeria Mignone.
Secondo la Procura sui due gravava l’obbligo di vigilare sugli studenti nel frangente in cui accadde la tragedia, ossia durante l’ora di educazione fisica che si svolse nello spazio aperto dove si trova il campo di pallavolo. Secondo la ricostruzione investigativa, Andrea De Gabriele scavalcò una recinzione di metallo per raccogliere un giubbotto, ma camminando sul lucernario coperto da una grata sottile, quest’ultima cedette e il ragazzo precipitò nei vani
sottostanti dell’edificio.Lo studente morì a causa delle gravi ferite riportate nella caduta, malgrado l’intervento dei soccorsi e la corsa in ospedale. Il pm Giuseppe Capoccia, che all’epoca dei fatti condusse l’inchiesta chiese l’archiviazione. I legali di parte civile ottennero, però, nuovi approfondimenti investigativi sulla base dei quali è stato emesso l’avviso di conclusione delle indagini.