AGI – Accompagnare ed assistere le imprese del Lazio per partecipare all’Expo di Osaka 2025 dal 17 al 24 maggio prossimo. È il fine di una sinergia istituzionale tra Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio che, in particolare, ha visto oggi la presentazione di un bando con lo stanziamento di 350 mila euro per le micro, piccole e medie imprese del territorio con l’obiettivo di sostenere le spese di partecipazione all’Expo in Giappone e ampliare cosi’ l’accesso ai mercati esteri, favorendone i processi di internazionalizzazione. Si tratta di un bando della Camera di commercio di Roma mentre la Regione Lazio ha messo in campo altri due bandi attraverso Lazio Innova.
“È stato importante condividere un piano d’azione per l’internazionalizzazione delle nostre imprese – ha detto la vice presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli – abbiamo dunque ragionato come squadra l’obiettivo non è solo partecipare ad eventi come Osaka, ma essere protagonisti di questi eventi”.
“L’Esposizione Universale di Osaka – ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – rappresenta un’opportunità unica per far conoscere al mondo le ricchezze di Roma e del Lazio e un’importante vetrina per il Made in Italy, punta di diamante del nostro sistema imprenditoriale. Per questo abbiamo deciso di promuovere questo bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia, in sinergia con la Regione Lazio che, a sua volta, ha messo in campo finanziamenti a fondo perduto che vanno a completare il quadro delle misure a favore delle imprese del territorio che intendono partecipare all’Expo. Con la Regione Lazio – ha concluso Tagliavanti – condividiamo un forte impegno a supporto della competitività del tessuto imprenditoriale locale su alcuni ambiti di intervento strategici: il sostegno all’internazionalizzazione è uno di questi”.
“Il Consiglio regionale del Lazio e la regione Lazio insieme, in uno spirito di grande collaborazione istituzionale negli interessi delle imprese del Lazio, organizzano la partecipazione all’Expo Osaka 2025 – ha spiegato Luciano Nobili, presidente della Commissione speciale Pnrr e grandi eventi del Consiglio regionale del Lazio – il Lazio sarà protagonista in una settimana, il 17 al 24 maggio, e la Regione, insieme alla Camera di Commercio di Roma, hanno messo a disposizione delle imprese alcuni strumenti, alcune opportunità per compartecipare all’investimento necessario per partecipare ad Expo. Due bandi di Lazio Innova e un bando della Camera di Commercio di Roma, rivolti alle imprese con diverso dimensionamento e di fatturato, uno strumento per essere presenti ad Osaka, dove poi la Regione si occuperà insieme all’Istituto del Commercio per l’Estero di organizzare dei workshop specifici, appuntamenti dedicati e fatti su misura per le imprese del Lazio che parteciperanno – ha concluso -, quindi non solo partecipare all’Expo, a Osaka, ma anche la possibilità una volta lì di avere gli appuntamenti che possono essere davvero importanti e davvero fruttuosi per il nostro export e per le nostre imprese, un contributo speriamo importante per continuare a crescere”.
Al bando della Camera di Commercio di Roma sono ammesse alle agevolazioni le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso di determinati requisiti, tra i quali aver dichiarato al Registro delle Imprese l’attività svolta; essere in regola con il pagamento del diritto annuale; non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata o concordato preventivo. Le domande vanno trasmesse, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10 del 3 marzo 2025 alle ore 14 del 4 aprile 2025. Le domande verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.