AGI – I veicoli elettrici alimentati a batteria sono ora più affidabili e possono raggiungere la stessa durata di vita delle auto e dei furgoni tradizionali con motori a benzina e diesel. È quanto emerge da uno studio guidato dalla London School of Economics and Political Science e pubblicato su Nature Energy. I ricercatori hanno utilizzato i dati su quasi 300 milioni di test del ministero dei Trasporti (MOT) del Regno Unito, che tracciano lo “stato di salute” di ogni veicolo sulle strade del Regno Unito tra il 2005 e il 2022, per stimare la longevità dei veicoli e fornire un’analisi completa dei tassi di durata di vita per i diversi gruppi propulsori.
Il team di ricerca internazionale ha scoperto che, sebbene i primi veicoli elettrici a batteria (BEV) fossero meno affidabili dei veicoli con motore a combustione interna (ICEV), i
rapidi progressi tecnologici hanno consentito ai BEV più recenti di raggiungere durate di vita comparabili, anche in caso di utilizzo più intensivo.
I ricercatori hanno scoperto che i veicoli elettrici a batteria hanno registrato il miglioramento più rapido in termini di affidabilità, con una probabilità di guasto (tasso di rischio) inferiore del 12 per cento per ogni anno successivo di produzione, rispetto al 6,7 per cento dei veicoli a benzina e all’1,9 per cento dei veicoli diesel. I ricercatori rivelano che, in media, i BEV hanno ora una durata di vita di 18,4 anni e possono percorrere fino a 124.000 miglia (circa 200.000 chilometri), superando le tradizionali auto a benzina in termini di chilometraggio. Identificano anche i marchi più performanti in termini di longevità dei veicoli.
Quali sono i marchi più affidabili
Tesla è in testa tra i BEV. Per i veicoli a benzina e diesel, Audi e Skoda sono rispettivamente i migliori performer.
Il coautore Viet Nguyen-Tien, della LSE, ha commentato: “I nostri risultati forniscono approfondimenti critici sulla durata di vita e l’impatto ambientale dei veicoli elettrici. Non più solo un’opzione di nicchia, i BEV sono un’alternativa praticabile e sostenibile ai veicoli tradizionali, un passo significativo verso il raggiungimento di un futuro a zero emissioni di carbonio”.