In occasione del Monaco Yacht Show si registra il debutto di un modello inedito firmato Lamborghini. Non c’è nulla di strano nella frase precedente. La Casa italiana, specializzata in supercar, ha svelato, infatti, un nuovo yacht realizzato in collaborazione con The Italian Sea Group. Il nuovo progetto è stato mostrato in una versione in scala e sarà disponibile tra circa due anni. Andiamo a scoprire tutti i dettagli rivelati dall’azienda.
Una Lamborghini per il mare
Non si tratta di una novità assoluta visto che già in passato abbiamo parlato di yacht firmati Lamborghini. Il progetto mira a rinnovare una tradizione e a estendere la presenza della Casa di Sant’Agata Bolognese in un nuovo settore. Il modello svelato questa settimana si chiama Tecnomar per Lamborghini 101FT (il nome richiama la lunghezza del modello, pari a circa 30 metri) e punta a unire le capacità ingegneristiche di The Italian Sea Group con gli elementi tipici delle produzioni di Lamborghini, soprattutto in termini di design e innovazione.
Lo yacht si ispira, per il design esterno, alla “few-off” Fenomeno, modello realizzato in edizione limitata di 29 esemplari presentato lo scorso agosto durante la Monterey Car Week. Il collegamento con la Fenomeno si ritrova anche nel colore Giallo Cirius utilizzato nella livrea di lancio della vettura. L’imbarcazione propone elementi di design che richiamano la carrozzeria della serie speciale della Casa italiana. La plancia, invece, si ispira alla Temerario per creare un ponte tra il nuovo 101FT e l’esperienza di guida dei modelli Lamborghini.
Il nuovo yacht è equipaggiato con tre motori MTU 16V2000 M96L abbinati a tre eliche di superficie, e può raggiungere una velocità di crociera di 35 nodi e una velocità massima di 45 nodi. La potenza complessiva è di 7.600 cavalli, supportata da due generatori da 35 kW. Si tratta di un progetto esclusivo, sia nel design che nelle specifiche tecniche, che riflette i valori caratteristici delle produzioni automobilistiche Lamborghini. Come anticipato, la versione definitiva del 101FT sarà completata entro la fine del 2027. Ulteriori dettagli su caratteristiche e prezzo dell’imbarcazione sono attesi nei prossimi mesi.
Il commento dell’azienda
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, commenta in questo modo il debutto del nuovo progetto della Casa italiana:
“Con il Tecnomar per Lamborghini 101FT portiamo il DNA Lamborghini in mare: performance, design e innovazione si fondono in un motoryacht che ridefinisce il concetto di lusso nautico. Non è solo uno yacht, è un’affermazione di eccellenza italiana. The Italian Sea Group e Automobili Lamborghini condividono una clientela esclusiva, appassionata di bellezza, tecnologia e prestazioni estreme. È proprio questa visione comune che rende la nostra collaborazione così naturale e significativa.”
Nel corso del prossimo futuro, sfruttando la partnership con The Italian Sea Group, la Casa bolognese potrebbe continuare a proporre nuovi progetti per il settore degli yacht, sempre con l’obiettivo di richiamare le sue produzioni a quattro ruote.