AGI – Lamborghini migliora ancora le sue performance produttive e chiude il 2024 con il miglior risultato annuale della sua storia, consegnando 10.687 vetture, il 6% in più rispetto al 2023.
“Il 2024 è stato un anno di crescita continua per Automobili Lamborghini, in linea con il trend positivo degli ultimi anni, un risultato che testimonia il legame sempre più forte con i nostri clienti e l’interesse crescente delle nuove generazioni verso il brand. In un periodo di trasformazione, abbiamo introdotto modelli che hanno ricevuto un consenso straordinario, confermando il nostro impegno verso l’eccellenza e lo sviluppo sostenibile”, rimarca Stephan Winkelmann, presidente e ad di Automobili Lamborghini.
“I risultati ottenuti evidenziano il successo nel bilanciamento strategico tra domanda e offerta e di un portafoglio ordini ben calibrato, rafforzando la desiderabilità del marchio e il valore residuo dei nostri prodotti”, aggiunge.
Nel 2024 tutte e tre le macroregioni hanno registrato una crescita rispetto agli anni precedenti, evidenziando un andamento positivo e bilanciato che si riflette anche nei mercati in cui Automobili Lamborghini opera.
L’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) ha guidato l’espansione con un incremento del +6% e 4.227 vetture consegnate, seguita dalle Americhe con un +7% e 3.712 unità. La regione Asia Pacifica ha segnato un aumento del +3%, raggiungendo un totale di 2.748 vetture distribuite. “Il 2024 ha rappresentato un anno straordinario per Automobili Lamborghini, con risultati che riflettono non solo la forza del nostro portafoglio prodotti, ma anche il supporto fondamentale della nostra rete composta da 186 dealer e la presenza consolidata del brand in tutti i 56 mercati in cui siamo presenti”, sostiene Federico Foschini, responsabile Marketing e vendite.
Crescita bilanciata anche per i tre modelli in gamma, con Revuelto in primo piano, la prima supersportiva ibrida V12 Hpev di Sant’Agata Bolognese. Dalla sua presentazione nel marzo 2023, Revuelto ha attirato interesse da parte dei clienti, tanto che il portafoglio ordini copre i prossimi anni fino a fine 2026.
Con le ultime consegne ancora in corso e pianificate fino al 2025, Huracàn, nelle sue cinque versioni Sterrato, si avvia a concludere il suo ciclo produttivo, passando il testimone alla sua erede: Temerario.
La gamma Urus ha ulteriormente consolidato il suo ruolo di pilastro nel lineup Lamborghini grazie alla presentazione della versione plug-in hybrid. Il 2024 non è stato solo un anno da record, ma un momento di svolta per Automobili Lamborghini. In 18 mesi, infatti, l’azienda ha presentato tre nuovi modelli e completato la transizione verso una gamma interamente ibrida, in linea con la sua strategia Direzione Cor Tauri, diventando il primo produttore di supersportive al mondo a offrire un portafoglio completamente elettrificato.
“Questi risultati consentono alla casa di Sant’Agata Bolognese di affrontare il 2025 con la gamma prodotto migliore di sempre. Nel 2025 e negli anni a venire, l’azienda continuerà a investire nella tecnologia, mantenendo il focus sull’innovazione come parte integrante della campagna di investimenti più significativa della sua storia”, fanno sapere dall’azienda.