AGI – Un’unica, lunghissima, coda si snoda lungo via della Conciliazione. Tutto pronto per il funerale del Santo Padre, l’afflusso dei fedeli a San Pietro è già consistente e ai varchi delle vie laterali – aperti già dalle 5,30 – si ammassano centinaia di persone, regolate dagli addetti in pettorina gialla.
Tanti i preti e le suore, tanti i cittadini di tutte le età ma soprattutto tantissimi i ragazzi, affluiti in decine di migliaia nella capitale per il Giubileo degli adolescenti e determinati a non mancare il loro appuntamento con la storia. Rigidissime le misure di sicurezza: uomini e donne delle forze dell’ordine ovunque
09:37 Trump è arrivato a Piazza San Pietro
09:36 Meloni in piazza San Pietro
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a piazza San Pietro per i funerali di Papa Francesco.
09:23 Papa: già centinaia fedeli a santa Maria Maggiore
Sono già alcune centinaia i fedeli davanti a Santa Maria Maggiore. Pellegrini, gruppi di scout, gente comune, sono già dietro le transenne per aspettare il carro funebre che arriverà qui sicuramente dopo le 12 per quella che rappresenta la tappa finale del percorso di Papa Francesco dopo i funerali. A santa Maria Maggiore il Pontefice sarà tumulato
09:19 Trump scortato da corteo e un elicottero
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha lasciato Villa Taverna per raggiungere San Pietro per i funerali di Papa Francesco. Lo si apprende dalla Questura di Roma. Il corteo di auto è scortato dalle forze dell’ordine e da un elicottero. Le fasi del trasferimento vengono seguite dai monitor dal centro per la gestione della sicurezza dell’evento della Sala Operativa.
Già più di 140mila fedeli in piazza
Sono già 140 mila le persone presenti in Vaticano per i funerali di Papa Francesco. “A circa un’ora dall’inizio della cerimonia, Piazza San Pietro è prossima al riempimento della capienza di 40 mila – spiegano dal Centro per la Gestione della Sicurezza dell’Evento presso la Questura di Roma -. Si stimano 100 mila persone già presenti in via Conciliazione e lungo le vie di afflusso. Sono 140 le delegazioni che hanno già fatto accesso in Vaticano”.