Un anno fa la Techrules, società cinese di ricerca e sviluppo nell’automotive, ha mostrato al Motor Show di Ginevra la sua innovativa tecnologia TREV (Turbine-Recharging Electric Vehicle – Veicolo Elettrico con Ricarica a Turbina). Ora, dopo dodici mesi di attesa, è pronta per ufficializzare la produzione di massa della nuova turbina da 15 kW entro la fine del 2019. Grazie anche alle dimensioni più contenute è pronta ad essere “production ready”, stato che la rende idonea ad applicazioni in campo commerciale e industriale. La turbina TREV da 15 Kw offe livelli senza precedenti di efficienza e prestazioni con un impatto ambientale estremamente ridotto, in maniera ancora più accentuata con l’utilizzo di carburanti rinnovabili.
“Dopo aver mostrato la supercar Ren a doppia turbina da 80 kW al Motor Show di Ginevra 2017 e 2018 siamo stati oggetto di grande interesse da parte di costruttori di tutto il mondo – ha detto William Jin, Amministratore Delegato di Techrules -. E sull’onda di questo entusiasmo che abbiamo deciso di rivedere la nostra strategia e di includere lo sviluppo di una versione da 15 kW della turbina, piu? abbordabile per costi e dimensioni, e dunque più adatta a veicoli passeggeri e commerciali. Questo ci consente di commercializzare il sistema TREV più velocemente e averlo pronto per la produzione di massa dalla fine del 2019″.
L’adozione in massa di micro-turbine nei veicoli elettrici daraà il via a una nuova era della mobilità elettrica: “Il fulcro della nostra tecnologia include un nuovo sistema ibrido di cuscinetti ad aria, siamo i soli ad avere la possibilità di realizzare una produzione di serie a costi ragionevoli – continua Jin -. Il nostro sistema può utilizzare carburanti rinnovabili come l’etanolo e il biogas che contribuirebbero a facilitare il passaggio dall’era dei combustibili fossili a quella dell’elettrico”.
Techrules utilizzerà inizialmente il sistema TREV nelle stazioni di ricarica mobili e fisse, fornite grazie alla collaborazione di partners strategici, per poi fornirlo ai costruttori di auto e veicoli commerciali. In qualità di di range-extender, la turbina può ricaricare le proprie batterie ovunque e in qualunque momento, eliminando completamente l’ansia da autonomia e l’inconveniente delle soste e le attese per la ricarica dei veicoli elettrici. Inoltre, potendo utilizzare l’infrastruttura esistente è in grado di aggirare abilmente la necessità di realizzare un network di stazioni di ricarica.
Il futuro però è tutto concentrato sul proprio marchio: l’azienda cinese infatti nei suoi programmi a lungo termine ha in mente di utilizzare il sistema solo sulle proprie automobili Techrules.