Dalle 7 seggi aperti anche negli undici comuni pugliesi chiamati al ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco. Coinvolti 377mila elettori. Le operazioni si concluderanno alle 23 e poi ci sarà lo spoglio. Vince chi prende più voti. Cinque i comuni interessanti nella provincia di Foggia (Foggia, Orta Nova, San Giovanni Rotondo, San Severo e Torremaggiore); tre in quella di Bari (Corato, Putignano, Rutigliano); due nel Brindisino (Mesagne e Ostuni)e uno in provincia di Lecce (Copertino).
La sfida più attesa è a Foggia, l’unico capoluogo di provincia in cui c’è il secondo turno: Franco Landella, il sindaco uscente sostenuto dal centrodestra che al primo turno ha ottenuto il 46,11%, se la vedrà con Pippo Cavaliere (che con il centrosinistra ha preso il 33,71% delle preferenze), accreditato in forte recupero. Decisivi potrebbero essere i voti (il 15,16%) andati al primo turno a Giovanni Quarato e al Movimento 5 stelle. In Campania si vota in 17 comuni.
Altra piazza sotto osservazione è Corato dove l’arrivo al ballottaggio è stato conteso da quattro candidati per un pugno di voti. Oggi in corsa ci sono Pasquale D’Introno del centrodestra e Claudio Amorese sostenuto da una lista di centro.In provincia di Bari si vota anche a Putignano: gli elettori dovranno scegliere tra Marco Galluzzi del centrodestra e Luciana Laera di una lista civica. A Rutigliano i candidati sono: Giuseppe Valenzano (centrosinistra) e Giuseppe Rocco Poli (lista civica). A Mesagne la sfida è tra Antonio Mattarelli (lista civica) e Rosanna Saracino (centrosinistra); a Ostuni si fronteggiano Domenico Tanzarella (lista civica) e Guglielmo Cavallo (centrodestra). A Copertino, l’uico comune salentino chiamato alle urne i candidati sono: Sandrina Schito (centrosinistra) e Vincenzo De Giorgi (lista civica).
Altri quattro i comuni del Foggiano i cui si vota. A San Severo in corsa ci sono: Maria Anna Bocola (centrodestra) e Francesco Miglio (centrosinistra); a San Giovanni Rotondo: Giuseppe Mangiacotti (centrodestra) e Michele Crisetti (centrosinistra); a Torremaggiore: Emilio Di Pumpo (centrosinistra) e Leonardo De Vita (centrodestra); a Orta Nova: Domenico Lasorsa (lista civica) e Antonio Di Carlo (lista civica).