SCELTE CORAGGIOSE – La Peugeot rinnova completamente la Peugeot 5008 che si trasforma: l’edizione oggi in vendita è una tradizionale monovolume, la seconda generazione diventa una suv a tutti gli effetti, dalle linee più accattivanti e modaiole. La nuova 5008 verrà esposta in anteprima al Salone dell’automobile di Parigi (1-16 ottobre) e sarà in vendita dalla primavera 2017, quando andrà a sfidare le Hyundai Santa Fe, Skoda Kodiaq e Ford Edge. Gli uomini della casa francese hanno utilizzato la base costruttiva modulare Emp2 e scelto un approccio nuovo in termini di estetica: le linee esterne richiamano la 3008 e denotano uno stile deciso, d’impatto. E anche l’abitacolo è caratterizzato da forme decisamente innovative che ricordano un cockpit aeronautico. La nuova piattaforma, inoltre, ha consentito una riduzione di peso di 95 chili.
TANTO SPAZIO – La Peugeot 5008 del 2017 è lunga 11 cm in più rispetto all’edizione oggi in vendita (464 cm in totale) e offre un abitacolo molto spazioso e versatile, in grado di accogliere sette passeggeri, grazie alla misura generosa del passo: la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori raggiunge i 284 cm ed è la più elevata della categoria, a tutto vantaggio della capacità interna. I sedili della terza fila si possono rimuovere (pesano meno di 11 chili l’uno), quelli della seconda ripiegare sotto il pavimento. Il baule ospita fino a 1.060 litri nella configurazione a cinque posti, ha una soglia d’accesso posta a 67,6 cm da terra e permette di caricare al suo interno oggetti lunghi fino a 320 cm. Il portellone si può aprire senza mani, muovendo il piede sotto il paraurti. Nell’abitacolo si trovano vani porta-oggetti per un totale di 38 litri, a riprova del fatto che la 5008 non ha smarrito la sua vocazione da automobile pratica e rivolta alle famiglie.
MOTORI: ANCHE L’1.2 – La nuova Peugeot 5008 suv è disponibile con cerchi in lega da 17 a 19 pollici, prevede in opzione un grosso tetto apribile e si può ordinare con il tetto nero lucido. I fari posteriori sono a led. Optional il sistema Advanced Grip Control, che migliora la presa sul terreno pur in assenza della trazione integrale, e l’assistente per le frenate d’emergenza. La dotazione è molto ricca e include ad esempio l’impianto audio dell’azienda francese Focal, una basetta per la ricarica senza fili degli smartphone e uno schermo a centro plancia da 8 pollici, che si abbina all’ampio display da 12,3 pollici. La sicurezza viene garantita attraverso le più moderne tecnologie, come ad esempio lo spegnimento automatico degli abbaglianti, quella che mantiene l’auto in corsia e il regolatore di velocità adattivo. La gamma motori include i benzina 1.2 (130 CV) e 1.6 (165 CV), oltre ai diesel 1.6 (100 CV e 120 CV) e 2.0 (150 CV e 180 CV). Optional il cambio automatico a sei rapporti.