Una delle novità del Salone di Ginevra 2017 del prossimo mese di marzo sarà la nuova BMW Serie 5 Touring, dotata di innovativi sistemi di assistenza e interconnessione digitale.
“La BMW Serie 5 Touring è stata sviluppata appositamente per il mercato europeo dove riscuote grandi successi da 25 anni. La quinta generazione soddisfa più che mai le esigenze di tutti coloro che apprezzano un bagagliaio ampio e versatile, oltre al tipico piacere di guida del marchio”, dichiara Ian Robertson, responsabile vendite e marketing di BMW AG.
Rispetto al modello precedente, la nuova Serie 5 Touring è cresciuta leggermente nelle dimensioni esterne e offre un netto aumento di spazio a disposizione dei passeggeri e per il bagaglio (il volume è cresciuto di di 10-30 litri a seconda delle configurazioni e può spaziare da 570 a 1 700 litri.
A giugno la nuova Bmw Serie 5 Touring sarà disponibile anche nel nostro paese con le quattro motorizzazioni dell’attuale generazione di propulsori di cui due combinati con la trazione integrale intelligente xDrive.
Nel corso dell’anno seguiranno altri modelli, equipaggiati sia con la trazione posteriore che con la trazione integrale. L’efficienza dei motori, le caratteristiche aerodinamiche ottimizzate e il minor peso (in media fino a 100 kg rispetto ai modelli precedenti) comportano una riduzione dei consumi e delle emissioni che può raggiungere l’11%.
L’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica del livello fa parte dell’equipaggiamento di serie. Come optional vengono invece offerti Dynamic Damper Control, il sistema Adaptive Drive con stabilizzazione attiva antirollio, Integral Active Steering (disponibile anche in combinazione con xDrive) e l’assetto M Sport.
Il sistema di infotainment comprende un nuovo touchscreen e può essere gestito con comandi vocali e via touch controller; mentre l’head-up display vanta ora una superficie di proiezione aumentata del 70% e segna un ulteriore progresso del concetto di visualizzazione e di comando.
Tra i supporti alla guida segnaliamo il Lane Change Assistant, l’assistente di mantenimento di corsia con protezione attiva anticollisione laterale, attivabili fino a 210 km/h e il cruise control adattivo con funzione stop & go.
BMW Connected consente di collegare lo smartphone via cloud al sistema di intrattenimento, importando sul display principale della vettura le destinazioni del GPS, il calendario e i contatti Microsoft Exchange.
Il collegamento wireless consente l’uso di Apple CarPlay e la carica induttiva; dallo smartphone è invece possibile controllare l’esterno della vettura, attivare il climatizzatore prima di salire a bordo oppure agire sulle serrature.
Grazie alla tecnologia eWallet ed il servizio Park Now si possono effettuare prenotazioni online di un parcheggio e pagare senza contanti. Per la ricerca di parcheggi liberi lungo la strada è invece a disposizione l’innovativo servizio On-Street Parking Information.