F.C.
giovedì 27 ottobre 2016 16:53
ROMA – E’ il turno di Fiat Tipo passare sotto i rigorosi test EuroNcap, il più autorevole programma sulla sicurezza automobilista europea. Sotto esame la versione hatchback con motore 1.6 MultiJet: equipaggiata con la dotazione standard ha ottenuto 3 stelle su 5, totalizzando 82 punti su 100 nella protezione adulti, 60 su 100 per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, 62 su 100 per quanto riguarda la sicurezza pedoni e solo 25 su 100 sul fronte della sicurezza attiva.
Risultato nettamente migliorato testando lo stesso modello ma equipaggiato con il safety pack (opzional a 250 euro): in questa configurazione, pur rimanendo uguali le valutazioni su sicurezza adulti, bambini e pedoni, la sicurezza attiva passa da 25 a 57 punti su 100, sufficienti a far guadagnare una stella aggiuntiva alla cinque porte.
Ricordiamo che a partire da quest’anno nei crash test Euro Ncap è stato applicato il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione: equipaggiamento base (quasi una dotazione di serie) ed equipaggiamento avanzato (solo nel caso il ‘Safety Pack’ opzionale sia disponibile almeno nel 50% dei modelli venduti nei Paesi europei).