AGI – Il governatore della California, Gavin Newsom, ha intentato causa contro il presidente Donald Trump per aver utilizzato poteri di emergenza per promulgare unilateralmente tariffe globali radicali, che secondo lui hanno danneggiato le famiglie e le imprese californiane.
La causa, che sarà depositata oggi davanti alla corte federale, sostiene che Trump non ha l’autorità di imporre dazi contro Messico, Cina e Canada, né una tariffa di base del 10% sulle importazioni dal resto del mondo, secondo un comunicato stampa del governo della California.
“I dazi illegali del presidente Trump stanno creando il caos tra le famiglie, le imprese e l’economia della California, facendo salire i prezzi e mettendo a rischio posti di lavoro. Stiamo difendendo le famiglie americane che non possono permettersi di lasciare che il caos continui”, ha dichiarato Newsom nel comunicato.
Questi dazi, sostiene Newsom, stanno creando “danni immediati e irreparabili alla California, lo stato con la maggiore economia, produzione e agricoltura della nazione”, in quanto “hanno interrotto le catene di approvvigionamento, aumentato i costi” e “inflitto miliardi di danni” allo stato.