AGI – Il Consiglio direttivo ha deciso di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento. Pertanto, i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 3,25%, al 3,40% e al 3,65%, con effetto dal 23 ottobre 2024.
“L’attività economica è risultata in qualche misura più debole del previsto nel corso degli ultimi mesi e la crescita dovrebbe rimanere bassa”. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa a Lubiana. Lagarde ha aggiunto che “i rischi per la crescita economica restano orientati verso il basso”.
Per il futuro “restiamo dipendenti dai dati, le decisioni saranno prese di riunione in riunione”, ha aggiunto precisando che “non ci impegniamo ad alcun percorso predeterminato di riduzione dei tassi“.
Per l’Eurozona “in base ai dati non vediamo una recessione” in arrivo, ma piuttosto “un soft landing” ha infine concluso.